L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
TITOLO: Russia addio Come si colonizza un impero; AUTORE: Chiesa Giulietto; EDITORE: Editori Riuniti; COLLANA: Primo piano - ; 1997; prima ed.; CONDIZIONI: bross. edit. ill. - fuori catalogo
CHIESA, GIULIETTO, Russia addio
BUTTINO, MARCO, L'Urss a pezzi. Nazionalismi e conflitto etnico nel crollo del regime sovietico
scheda di Bongiovanni, B., L'Indice 1997, n.11
Un "pamphlet" accorato, e a tratti disperato, quello di Giulietto Chiesa. Intriso di pessimismo.Che è successo? Non è crollata solo l'Urss, un dispotismo per cui non vi sono rimpianti.Si sta dissolvendo anche la Russia. La Russia, colpevole di essersi sempre prostrata pigramente davanti a un qualche potere autocratico (ivi compreso il bonapartismo di El'cin), colpevole di non essersi mai sollevata dal suo modo di produzione asiatico (neppure in epoca "comunista"), si è fatta ipnotizzare e travolgere "dalla macchina tritatutto dell'Occidente".Dopo la "Finis Poloniae" (1795) e la "Finis Austriae" (1918), si ha dunque ora la "Finis Russiae" (1992-97), la scomparsa non di uno Stato, ma, peggio, di un'identità. Un'assenza che tutti pagheranno, a cominciare, per Chiesa, dall'Occidente. Si condivida o meno questo appassionato grido di dolore, si legga, come contrappeso, il bel libro di Marco Buttino, indirizzato (come tutta la collana "Viaggi nella storia", diretta da Renato Monteleone e Paola Notario) agli studenti e ai lettori interessati a documentarsi sui temi di attualità. È la disgregazione nazionale che è al centro di questo breve volume.Nella difficile transizione, infatti, a imporsi è stato il nazionalismo, a scapito della democrazia. L'Urss è certamente crollata. Ma la Russia parrebbe ancora ben viva.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore