L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Le reliquie ci appaiono come una delle più interessanti manifestazioni del Medioevo oscuro e superstizioso. E con ragione! Se togliamo loro la polvere del tempo, scopriremo storie affascinanti e personaggi indimenticabili. Soprattutto, attraverso di loro possiamo stabilire una connessione diretta con uomini e donne del passato e guardare 2000 anni di storia in modo nuovo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Saggio di ampia erudizione, ovviamente soggetto ad imprecisioni proprio per l’ampiezza dell’argomento. Che prima dell’intervento del Concilio di Trento congrua parte delle reliquie fosse spuria è noto ab immemorabili ed accettato da tutti. Di S.Maria Maddalena in Senigallia erano presenti due ossa, trafugate nel Quattrocento, ora probabilmente a Romano di Lombardia (A.P.Giansanti: La Maddalena di Senigallia. Mediateca Marche ed). Diversi errori storici: p.13 I Cristiani presenti nell’esercito romano erano disposti a combattere, ma non a sacrificare al dio-imperatore. p.226 Las Casas fu ben poco tempo nelle Indie e le sue testimonianze di dimensioni assurde sono destituite di ogni validità (J.Dumont: Il Vangelo nelle Americhe. Effedieffe ed) p.231 La Regula Virginum di S.Cesario 534 è pressoché contemporanea a quella di S.Benedetto 530. p.235 possiamo facilmente ammettere che non si conservi cordone ombelicale di Gesù, ma il ragionamento imbastito sull’argomento è decisamente strano. Nel complesso lavoro erudito, ma di scarso valore culturale.
Davvero un viaggio sorprendente tra storia e animo umano. Una lettura istruttiva e godibilissima nello stesso tempo, quasi fosse un romanzo senza ammiccamenti e battute da palcoscenico alle quali troppo spesso ricorrono oggi gli storici di moda.. Complimenti all’autore, tanto per i contenuti quanto per la scrittura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore