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Saggio su Pan - James Hillman,Aldo Giuliani - ebook
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Descrizione


Chi è Pan? E chi sono gli dèi della Grecia? Tutta la cultura moderna – basta pensare a Hölderlin e a Nietzsche – è stata traversata dal desiderio di un ‘ritorno alla Grecia’ di cui qui Hillman ci aiuta a riscoprire le motivazioni profonde e la tortuosa storia. L’immenso lavorio degli studi sull’antichità classica negli ultimi due secoli è andato di pari passo con l’erosione di quel modello monocentrico di cultura che ci ha trasmesso la tradizione giudeo-cristiana. Così la ricerca della Grecia si è collegata con la riscoperta di un modello policentrico, dove i nuclei sono i vari dèi. E quei nuclei vivono ancora in noi. Poggiando sulle tesi di Jung, ma spingendole alle loro conseguenze più radicali, Hillman ci mostra come l’immagine di Pan continua a manifestarsi nella nostra esperienza, dietro le maschere della psicopatologia. Il panico, lo stupro, la masturbazione, l’incubo, la malia delle ninfe, la sincronicità – sono tutti fatti oscuri che in qualche modo si rivelano governati dal potere di Pan, e grazie a esso possono acquistare senso, invece di continuare ad agire ciecamente. Ma perché il dio possa operare in noi, perché il dio che rende pazzi possa anche guarire la nostra follia, bisogna che ritroviamo ciò che qui Hillman, sulla scia di Corbin, chiama "l’immaginale", un livello di percezione e di esperienza delle immagini a cui la nostra storia ha tentato in ogni modo di impedire l’accesso. Scritto con felice piglio polemico, questo saggio, che rivendica «una regressione che sia peculiarmente ‘greca’» e ne argomenta lucidamente le ragioni, ci introduce subito nel cuore dell’opera di uno degli psicoanalisti che più hanno fatto in questi anni per criticare rigorosamente dall’interno la psicoanalisi e la sua storia.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
138 p.
Reflowable
9788845976278

Valutazioni e recensioni

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williamscarlos
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Questo libro parla del fare anima. Esso è un tentativo di elaborare una psicologia dell’anima, un saggio di re-visione della psicologia dal punto di vista dell’anima. È perciò un libro all’antica e radicalmente nuovo, perché riprende bensì le nozioni classiche dell’anima, ma avanza idee che la psicologia attuale non ha neppure cominciato a prendere in considerazione. Poiché non è possibile comprendere l’anima per mezzo della sola psicologia, la nostra visione abbandona addirittura il campo della psicologia com’è comunemente inteso, e spazia con libertà attra- verso la storia, la filosofia e la religione. Pur mirando questo libro a un nuovo modo di pensare e di sentire psicologici, le sue radici affondano sempre nella zona centrale della nostra cultura psicologica; suo nutrimento sono le intuizioni accumulatesi nella tradizione occidentale a cominciare dai greci, attraverso il Rinascimento e i romantici, fino a Freud e Jung. Un libro che vi consiglio molto.

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Cristiano Cant
Recensioni: 5/5

Forse è davvero lui che viene a dimorare nei nostri incubi col suo volto caprino e le mille insanie di erotismi prorompenti, di orrori svelati, di desideri esplosi e finalmente assolti in quella folle dimensione. Stando al mito, non si sa chi sia sua madre, forse una ninfa dei boschi che lo abbandonò alla nascita, ma tutto è potenzialmente oscuro nella sua figura. Attraverso gli studi di Roscher sul mito come immagine che abita la persona, sul mito come costitutivo e intrinseco alla persona, all'essere umano, si snoda questa bellissima lettura. Che va dalla metafora dell'istinto alle elaborazione Freudiane dell'onirico ormai diventate letteratura, se vero che più che interpretare i sogni si è passati alla ricerca del sogno. L'emotività che sprigionano i Greci con le loro scatenate suggestioni impressiona e lega ancora la psiche più del roccioso ebraismo "egoico" col suo persistente senso del'attesa sia con la meravigliosa epica cristiana di salvazione e redenzione. La Grecia è un'arena sempre aperta, sognante e - come giustamente sottolinea Hillman - il regno "dell'immaginale". Pan attraversato come espressione del disagio e della natura che si risveglia, l'irrazionale che non si può contenere: "Dove trovare gli dei meglio che nelle cose, nelle persone, nei luoghi, negli animali? Pan vive nel rimosso che ritorna, nelle psicopatologie dell'istinto che si fanno avanti, anzitutto nell'incubo, nel demoniaco e nel panico". Dunque un'analisi che consegna al mito ancora tanta vita da indagare e da rincorrere, qualcosa che valica il terreno dell'umano (verrebbe da dire il terreno del "terreno") per consegnarsi a dimensioni altre, transpersonali, inattingibili, solchi di un qualcosa che dirige e domina forse assai più di quanto ognuno non senta e non sappia.

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James Hillman

1926, Atlantic City

La sua attività pubblica abbraccia un periodo di trentacinque anni, dal 1960 al 1995. Dal 1952 al 1953 ha vissuto in India. Poi a Zurigo, divenendo allievo di Jung.  Subito dopo la laurea al Trinity College di Dublino, aveva iniziato a portare avanti terapie di impronta junghiana già nel 1959, quando è stato nominato Director of Studies del C. G. Jung Institute, dove è rimasto sino al 1969, quando abbandona per una profonda crisi che gli fa rivedere interamente il modo di fare terapia. Nel frattempo nel 1960 aveva pubblicato a Londra il suo primo best-seller scientifico "Emotion: a comprehensive phenomenology of Theories and Their Meanings for Therapy". Nel 1970, diventato direttore delle Spring Pubblications ha lanciato una nuova scuola di indirizzo junghiano...

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