L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mai come in questo caso tutto sta nel comprendere bene il titolo, dunque vediamo un po' di analizzarlo parola per parola. "San" : Si parla di un santo, cioè di una persona realmente esistita indicata dalla Chiesa come modello di eroiche virtù cristiane. "Nicola" : Si parla di un santo specifico, che la tradizione cristiana colloca tra il III e il IV secolo d.C, vescovo e confessore. "Biografia" : Ovvero la ricostruzione puntuale della vita e delle opere più significative di una persona realmente esistita. "di una leggenda" : E qui salta fuori il problema... Già, perché da che mondo è mondo una leggenda (alla lettera "un racconto che deve essere letto - per trarne spiegazioni e insegnamenti morali - ") è un mix di realtà e fantasia, una curiosa mescolanza di vero (poco) e di verosimile (molto). Com'è dunque possibile scrivere la biografia... di una leggenda? Ci prova Charles W. Jones in questo difficile ma affascinante saggio nelle cui quasi quattrocento dottissime pagine lo studioso statunitense condensa un'intera vita di studi dedicata a decifrare quanto di vero (molto poco) e quanto di inventato (molto) vi sia nella figura di uno dei santi più celebri e più anomali della tradizione cristiana: san Nicola di Bari. La lettura non è semplice e consiglio di effettuarla a piccole dosi per apprezzare quanto lavoro di scavo delle fonti vi sia alle sue spalle. Già, perché raccontare le sette fasi della vita di una leggenda nata sul finire dell'antichità e ancora in parte vitale ai giorni nostri richiede pazienza, acume e buona volontà sia nello scrittore sia nel lettore. Consigliato a tutti coloro che da sempre si chiedono chi sia Babbo Natale, pardon, Santa Klaus... "In questo libro io mi propongo (...) non di trovare l'uomo dove finisce la leggenda, ma di afferrare e capire in qualche mondo la forza che consente ad un'immagine fantastica di radicarsi su questa terra, quasi divenendo realtà." (p. 3) Non sarà che come il suo rosso alter ego natalizio san Nicola non esiste?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore