L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"L'uomo comprende il mondo un po' alla volta e poi muore." È una citazione da "Le braci", probabilmente il suo più famoso, e racchiude tutto il senso e il valore di questo scrittore. Lui il mondo e le relazioni umane li aveva compresi eccome!, trasferendo su carta attraverso una spettacolare abilità letteraria, tutta la sua consapevolezza. "Uomini di ogni classe e di ogni condizione mangiano e bevono le stesse cose, la pensano alla stessa maniera, sognano allo stesso modo. Sono tutti uomini mediterranei. Non tanto italiani, quando quanto piuttosto mediterranei. È questo il loro stato sociale." Un affresco corale di antropologia culturale con un tocco poetico e letterario. Più che un romanzo vero e proprio, "Il sangue di San Gennaro" è lo sguardo attento, partecipe e appassionato di uno straniero - esule ungherese stabilitosi lì per quattro anni (1948-1952) - che osserva e studia il popolo napoletano descrivendolo delicatamente, senza giudicarlo, donando immagini di umani e di luoghi altamente suggestive, senza moralismi né condanne. Un po' come il rispettosissimo Kapuscinski di "Ebano", con in più una chiara, importante e profondissima immagine dello status degli esuli stranieri come lui in quel periodo e in quei luoghi, e considerazioni davvero illuminanti sui totalitarismi. "l'Italia è antica, saggia e capace di perdonare tutto." Già Matilde Serao, Curzio Malaparte e Norman Lewis con il notevole "Napoli '44" - pur nelle differenze di stile, tono e registro - mi avevano coinvolta e immersa in quel mondo e modus vivendi assai lontano dal mio che mediterranea proprio non mi ci sento, ma è per questo che, quando incontro penne così, che mi raccontano con tale maestria l'alterità con la capacità di farmela amare, non smetterò mai di leggerle: sono al suo nono libro, e ne ho altri tre pronti in libreria. "In primo luogo, è possibile redimere il mondo? E in che modo? E poi, che cosa significa, concretamente, tale redenzione?"
Un romanzo intenso e coinvolgente, che richiede una lettura attenta ampiamente ripagata pagina dopo pagina. Laicamente, quasi una redenzione del lettore che si immedesima nella descrizione della Napoli del dopoguerra, così come nel turbinio del pensiero vissuto dal personaggio del profugo, dell'esule senza patria e senza identità. Romanzo certo complesso, tessuto però con una scrittura che conquista l'attenzione e la riflessione pagina dopo pagina.
Un altro intenso romanzo di Marai. La sua esperienza in una delle nostre città più belle e disgraziate allo stesso tempo. Coinvolgente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore