L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,72 €
Un'indagine di Marò Pajno.
«Era la prima sera di quiete dopo un lungo periodo di pioggia; l'aria era ferma, fredda ma non pungente. Il mare si faceva sentire con il suo respiro virile e il profumo aspro, che il vento aveva sparso per tutti e quattro i mandamenti. Marò bardata di tutto punto si avviò all'appuntamento»
Tutti gli anni, dal sette dicembre al sette gennaio, Palermo è in preda al demone del gioco: aristocratici, borghesi e modesti cittadini, giovani, vecchi e bambini sono vittime della medesima febbre. Sul tavolo verde si impegnano esigui risparmi o ricchi patrimoni nell'irrinunciabile rito collettivo delle feste invernali. Marò Pajno sta attraversando un periodo difficile, e il freddo che sente dentro non è legato solo alla pioggia che affligge senza sosta la città: da pochi mesi la sua storia con Sasà è finita – mentre la madre si ostina a chiederle implacabile a ogni visita perché non mette su famiglia – e, assodato che "la fimmina insoddisfatta mangia", lei si è pian piano lasciata andare e ora si trova a fare i conti anche con qualche chilo di troppo. Come se non bastasse, il questore Bellomo, che le appare come un "damerino" interamente votato agli scatti di carriera, continua a stuzzicarla con rimbrotti e inviti a prendersi cura di sé, suscitandole un misto di fastidio e curiosità. All'alba dell'Immacolata viene trovato il cadavere di Saveria, giovane pasticciera figlia del boss Fofò Russo. Il questore ordina alla dottoressa Pajno di indagare su un delitto che in apparenza non ha alcun legame con il nucleo antifemminicidio che lei dirige. Marò è costretta a ubbidire, ma presto si accorgerà che troppe cose non tornano: è strana una rapina prima dell'apertura, quando la cassa è vuota, ma soprattutto chi mai a Palermo oserebbe prendere di mira la pasticceria Perla, di proprietà di un potente boss? Poco a poco la vicequestora troverà la grinta e la passione necessarie all'indagine, cercherà indizi nella famiglia della vittima e, inoltrandosi a fondo nelle maglie di un sistema tanto articolato quanto assurdo, arriverà a sfidare apertamente Fofò Russo, scoprendo che la battaglia di una donna non può che essere condotta a nome di tutte.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Più che un giallo ho scoperto una serie di deliziosi aneddoti sulla vita e i costumi Palermitani che mi sono molto piaciuti. Non altrettanto devo dire del racconto e della sua protagonista, che leggo per la prima volta e che proprio non mi ha soddisfatto. Sono molto deluso perché amo la scrittura dell’autrice e ho letto con grande soddisfazione quasi tutti i suoi altri libri. A volte può capitare.
Ed eccoci al terzo caso del vicequestore Pajno, un caso che tocca molti punti delicati: un femminicidio, la condizione della donna e la mafia. Bello e riflessivo, si assiste a un'evoluzione della protagonista che riesce a chiudere con il passato e a rivolgere il suo sguardo verso il futuro. Essendo più consapevole di sè, apprezzando di più se stessa e a smettere di pensare a quello che manca ma ad amare ciò che abbiamo. Meglio sola che male accompagnata!
Questo giallo è quello scritto meglio, dei tre letti in sequenza sulla vicequestora Maro´ Pajno: la storia non è scontata e la narrazione scorre fluida. Il piano privato e lavorativo si mischiano in continuazione: viene fuori una donna fragile, piena di incertezze, sofferente per una vita sentimentale inesistente: il passato affettivo le ritorna sempre in mente e la tormenta. Alla fine saprá mettere un punto fermo a tanti capitoli della sua vita lasciati aperti, troverá la forza e la voglia di ritornare a vivere una vita serena.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore