L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Protagonisti di questo romanzo che risale ai tempi di Nerone sono due sfaccendati, il giovane Encolpio e il suo amante, l’efebo Gitone. Nella seconda parte del libro, c’è anche il vecchio poeta Eumolpo, ma la parte più famosa è la prima, il cui protagonista indiscusso è il liberto arricchito Trimalchione. Personificazione della volgarità più pacchiana, l’uomo ha già pronto il suo epitaffio: “Pio, forte, fedele, venne su dal nulla, lasciò trenta milioni di sesterzi e non ascoltò mai un filosofo”. Encolpio e Gitone capitano in una sua cena, dove tutti, in maggioranza liberti, cioè schiavi liberati, parlano di soldi ammucchiati e lo fanno in “latino plebeo” (a quanto pare), cadenzato dall’imprecazione “mehercules” (perercole). Ma i successi ostentati dei commensali non reggono il confronto con la colossale vanagloria che Trimalchione butta là a ogni piè sospinto, fornendo di ogni oggetto il suo valore monetario e decretando che solo “chi ha quattrini ha stima”. Nel romanzo, che ha un aspetto picaresco ante litteram, sono in auge il meretricio e l’amore socratico, tra schiavetti viziosi e postriboli, il tutto enunciato senza considerazioni morali: né il bene né il male sembrano esistere per Petronio, trincerato dietro una scettica assenza di giudizio, anche se indoviniamo che lo sguardo che getta sul proprio tempo, dove infuria la corruzione di ogni tipo, è impietoso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore