L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il " Satyricon" è uno dei due romanzi pervenutici da tutta la letteratura latina. Non si sa chi sia l'autore ma molti attribuiscono l'opera a un tale Petronio, vissuto al tempo di Nerone e morto durante le repressioni seguite alla congiura di Pisone. L'opera è un divertente romanzo parodistico che sconvolge tutti i canoni di quello greco ellenistico. In quest'ultimo tipo di romanzo protagonisti sono spesso due innamorati che vengono divisi da varie vicissitudini e solo dopo molto tempo si riuniscono. Nel " Satyricon" invece accade qualcosa di totalmente diverso. Innanzitutto protagonista non è una coppia di innamorati ma un triangolo amoroso omosessuale, composto da Encolpio, Ascilto e Gitone. I primi due si contendono i favori del terzo di cui sono entrambi follemente innamorati. Il vero protagonista è però solo Encolpio il quale è il classico intellettuale tipico della corte neroniana. Infatti all'inizio dell'opera è impegnato con un tale Agamennone in una discussione sul declino dell'eloquenza. Tuttavia è secondo me un antieroe in quanto subisce gli eventi e a causa di una profanazione religiosa è perseguitato dal dio Priapo venendo condannato all'impotenza. Inoltre è sottoposto anche a continue violenze femminili. Tuttavia il " Satyricon" non ci è pervenuto per intero ma con solo due frammenti di due libri e un altro intero libro posto in una posizione centrale. Quest'ultimo contiene la cena di Trimalcione. È questi un liberto arricchito e molto rozzo oltre che ignorante. Invita a una cena molte persone tra cui il trio amoroso e Agamennone ma ne combinerà di tutti i colori. Ultimo personaggio importante è il poeta Eumolpo che in un certo momento sostituirà Ascilto. È Eumolpo molto anziano e con tendenze pederastiche esplicitate nella novella dell'Efebo di Pergamo. Infatti all'interno dell'opera sono inserite molte novelle che sono una specie di digressioni. La più celebre è " La matrona di Efeso".
il precursore del romanzo moderno.
Il libro è brillante ma mancano diverse sezioni andate perdute la cui mancanza, secondo me, non permette di comprendere a pieno la storia. Comunque le note a fondo pagina sono un valido aiuto. Il contenuto è scandalistico, da vietare ai minori di 18 anni. Senza dubbio un classico della letteratura latina da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore