L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Di Simenon ho letto praticamente tutto quanto pubblicato da Adelphi. Scrittore di enorme spessore, incomprensibilmente mai premiato col Nobel. Questo, comunque, è l'unico suo libro che ho letto - la prima volta - tutto d'un fiato, come si suol dire. Poi letto e riletto per apprezzarlo ed amarlo sempre di più.
Altro esempio di come Simenon sapeva indagare e descrivere l'animo umano. Se amate Simenon leggetelo subito, se non lo amate o non lo conoscete è una bella occasione per cominciare con questo grande scrittore.
Étienne e Louise vivono a Parigi in un piccolo appartamento unito alla loro cartoleria da una scala a chiocciola di ferro. Un tubo acustico collega il negozio alla cucina, per dare istruzioni alla domestica Fernande, che vive con loro. Lui è ipocondriaco, convinto di essere affetto da ogni sorta di malattie, e quando è colpito da un raffreddore o da un’influenza, si chiude nella stanza da letto, sempre in penombra, illuminata dalle luci di un luna park e di un locale notturno di fronte. La moglie gli porta caraffe di limonata e gli misura la febbre, più per abitudine che per affetto. Étienne è paranoico, e si convince che Louise voglia avvelenarlo lentamente con l’arsenico, causa dei suoi misteriosi malesseri. Pensa che abbia ucciso il precedente marito perché invaghita di lui, e ora sia venuto il suo turno. Infatti, quando Guillaume è morto per una misteriosa consunzione Étienne e Louise erano già amanti. Ora, dopo sedici anni, hanno raggiunto la mezza età. E il loro rapporto si è logorato nel tempo, anche se lui è geloso e spia la moglie per assicurarsi che non lo tradisca, con l’anziano impiegato o con il ragazzo incaricato delle consegne. E’ una storia lenta che si svolge nel chiuso di due stanze soffocanti e, come “Il gatto”, vive in una distorta psicologia di coppia, fra due persone diffidenti che si sopportano a stento e pure indissolubilmente legate, anche da una sessualità malata e disgustosa. E’ un appassionante thriller psicologico che diventa giallo seguendo Étienne negli studi medici per indagare sul possibile avvelenamento, poi nelle sue peregrinazioni per la città per pedinare la moglie, deciso a tenersela ad ogni costo, e scoprire se abbia un amante, proprio come lo era stato lui anni prima, fino alla risoluzione ultima ed estrema. Come altri personaggi di Simenon, Étienne e Louise sono dei vinti, dei piccoli borghesi uniti da un vincolo morboso di denaro, gelosia, sesso, perfidia, ossessione, perversione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo romanzo, che si avrebbe voglia di definire hitchcockiano, Simenon tratteggia con inquietanti chiaroscuri la figura di una perfetta dark lady nella Parigi degli anni Cinquanta.
È un sorprendente inedito, questo romanzo di Georges Simenon. Sembra evidente che la distanza dalla Francia, dopo la guerra, e il lungo soggiorno dell’autore nel Connecticut, abbia giovato alla sua produzione e anche alla sua vita personale. Non solo perché Simenon, ripiegando in America, si è lasciato alle spalle gli anni della guerra e il rapporto sempre conflittuale con sua madre, ma anche perché le contaminazioni di cui si sono nutriti i romanzi scritti in quel periodo, i romanzi “duri”, li hanno resi qualcosa di raro e prezioso. È come se l’autore belga, lontano dai luoghi in cui ha dato vita al suo ispettore Maigret, fosse davvero libero di uscire dal suo personaggio per esplorare narrazioni nuove ed estreme.
Ed estremo è anche questo romanzo, scritto e pubblicato nel 1953, in cui l’autore tratteggia le figure di due personaggi incredibilmente attuali. Sposati da una decina d’anni Louise ed Étienne sono una coppia francese molto particolare. Lei, donna corpulenta e volitiva, dirige la cartoleria di famiglia. Lui, gracile e insicuro, fa l’agente di commercio. Non hanno nessun amico e non frequentano nessuno, salvo una coppia con cui si incontrano tutti i giovedì per una partita a carte. Nella loro casa, comunicante con la cartoleria attraverso una scala di ferro, lavora una giovane cameriera, mentre in negozio ci sono due commessi anziani. Tutta la loro vita si svolge, sempre, entro quelle quattro mura.
Da qualche tempo Étienne ha sviluppato una “sensibilità” particolare, una serie di malori lo colgono improvvisamente, la paura lo attanaglia e lo costringe in casa, dove si dedica alla lettura e dove, dalle stanze del piano di sopra, segue ogni movimento di Louise. Mano a mano che la sua debolezza aumenta, la sua mente inizia a dubitare di sua moglie, che inspiegabilmente scoppia di salute.
Tutto quello che fa Louise trasuda vitalità, sensualità, forza. Étienne subisce e viene soggiogato da questo personaggio femminile ultra contemporaneo, questa perfetta dark lady d’altri tempi, che quasi “cannibalizza” il marito. Esangue, come la vecchia società europea, Étienne soccombe sotto le sue stesse paranoie.
Georges Simenon fotografa in un capolavoro di meno di 200 pagine, questo disfacimento umano, questo trionfo del femminino e dell’oscuro, alla fine di un lungo e vano tentativo dei due coniugi di unire le loro solitudini nelle quattro mura domestiche. Nell’impossibilità di fondersi e nella loro disfatta si compie il finale del più classico dei romanzi noir.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore