Recensioni Scavare fossati-nutrire coccodrilli. Catalogo della mostra (Roma, 10 novembre 2018-10 marzo 2019). Ediz. italiana e inglese

  • User Icon
    13/05/2020 20:46:54

    Ho conosciuto Zerocalcare grazie al blog, quindi conoscevo soprattutto di lui il suo talento nel raccontare il quotidiano, con sensibilità e senso dell'umorismo. Sono felice di poter scoprire la sua produzione più impegnata, e di poter guardare alle sue cause attraverso, ancora una volta, la sensibilità, la cultura, l'intelligenza ed il senso dell'umorismo che lo contraddistinguono. Grazie al Maxxi per questo enorme lavoro, e per farmi stimare ancora di più questo grande artista :)

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/05/2020 12:44:06

    Ho letto tutto di Zerocalcare, arrivando ben presto a comprendere che l’umorismo nerd è solo lo strato più superficiale e quindi immediato del suo lavoro. Sotto c’è un mondo di sensazioni vario e complesso, riflessioni che arrivano sempre dritte al punto e anche questo libro non fa differenza, pur trattandosi del catalogo di un’esposizione dell’autore. Lo consiglio per saperne ancora di più su questo talentuoso fumettista.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/09/2019 17:47:53

    Il catalogo (e la mostra) sono molto utili per inquadrare Zerocalcare, in particolare per quanto riguarda le origini della sua attività e i disegni fatti per girare nell'ambito dei centri sociali, che quindi hanno avuto una diffusione solo locale; la biografia alla fine è veramente esaustiva (sono morta dal ridere per la storia della DC Comics). Molto interessanti i manifesti e i lavori fatti in ambito musicale, vedo meno utile invece riportare solo alcune tavole di storie intere già presenti sul blog e successivi libri.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/09/2019 08:23:00

    Si tratta di una raccolta di tavole e commenti che ripercorre la carriera di Zerocalcare. Non mi ha entusiasmato particolarmente.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/09/2019 16:44:28

    Il volume, curato da BAO Publishing, contiene quattro storie a fumetti mai stampate prima, testi critici di Claudio Calia, Francesca Romana Elisei, Oscar Glioti e Loredana Lipperini. Oltre a centinaia di disegni rari o mai visti, che ripercorrono oltre quindici anni di vita e lavoro dell’artista di Rebibbia. Gli interventi sono un po' ripetitivi, la selezione delle tavole e dei disegni rappresentativa di ciò che è esposto in mostra. Mai come nel 2018 l’attenzione dei media generalisti si è concentrata su Zerocalcare, tra la pubblicazione dei due volumi di Macerie prime, l’uscita del film tratto da La profezia dell’armadillo e l’apertura della mostra al MAXXI di Roma, il volume ha raggiunto persino il canale di distribuzione delle edicole nelle quali solitamente il fumettista appare estemporaneamente per i suoi brevi contributi in qualche periodico.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2019 16:34:16

    Possedendo tutto di Zerocalcare, non potevo lasciarmi sfuggire questo bellissimo catalogo della mostra realizzata al MAXXI di Roma, non avendo tra l'altro avuto modo di visitarla negli scorsi mesi. Ottima anche la presenza delle pagine in lingua inglese all'interno dell'edizione.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2019 10:40:48

    Non siete potuti andare alla mostra a Roma? Allora potete recuperare con questo catalogo e in questo modo rivivere la storia di Zerocalcare. Qualità eccellente e tanti aspetti che possono essere sfuggiti ai più. Consigliato

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/04/2019 19:23:07

    Bellissimo catalogo, utile soprattutto da chi non segue l'artista fin dagli inizi. Un modo per andare oltre i suoi fumetti e apprezzare anche il suo impegno nel sociale e le sue bellissime locandine.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/03/2019 23:10:28

    Ottimo catalogo che a consente di "visitare" (visivamente e col cuore) la mostra anche a coloro che non sono potuti andare. Da fan di Zerocalcare, ho apprezzato tantissimo questo volume che reputo indispensabile nella collezione di qualsiasi appassionato.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/03/2019 10:29:49

    Purtroppo non sono riuscita ad andare alla mostra a Roma ma, da frande fan di Zerocalcare, ho subito recuperato questo catalogo. Che dire, veramente bellissimo e come ogni volume edito da Bao di eccellente qualità e ben fatto. Grazie a questo potete ripercorrere le opere con tutta la spiegazione del percorso fatto da Zerocalcare. Super consigliato!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/03/2019 17:19:28

    "Scavare fossati - Nutrire coccodrilli" è il titolo della mostra dedicata a Zerocalcare. Il volume, edito da Bao Publishing, presenta il catalogo bilingue della mostra con una serie di interessanti contributi critici e una nota d'autore. Oltre a copertine, bozze e illustrazioni per riviste, il libro raccoglie alcune importanti storie di Zerocalcare pubblicate sui quotidiani nazionali e la consigliatissima "AFAB", ispirata ai fatti del G8 di Genova.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/03/2019 12:24:28

    Catalogo della mostra di Zerocalcare al MaXXi, completo e "spiegato". Consigliato anche a chi non è potuto andare alla mostra, è una enciclopedia di Zero.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    30/12/2018 13:19:10

    E' più di un catalogo della mostra perchè sembra partire dalla mostra per presentare ZeroCalcare anche a chi non lo segue, provando sia a spingere a vedere la mostra sia a leggere i libri di ZeroCalcare, andare su internet a cercare i suoi lavori, i suoi contributi. E' di interesse anche per chi conosce ZeroCalcare perchè va oltre ai suoi lavori. Non sempre ho condiviso i contenuti degli articoli e ho trovato la traduzione in inglese forse eccessiva (capisco che non si volesse stampare copie separate).

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/12/2018 14:32:38

    Un catalogo curatissimo per una mostra tutta particolare, di cui avevamo tutti un gran bisogno!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/11/2018 21:45:20

    Catalogo bellissimo, permette di ripercorrere gran parte della storia di Zerocalcare. Mostra al Maxxi altrettanto conisgliata.

    Leggi di più Riduci