L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>In 16, cm 8,5 x 15, pp. 12. Brossura muta coeva.&nbsp; Edizione popolare&nbsp; in versi di questo poemetto che narra di tre miracoli avvenuti in Firenze per intercessione della SS. Annunziata: il primo tratta di un mercante fiorentino che avendo un servo nero&nbsp; comprato in Turchia, capit&ograve; che la moglie partorisse un bambino di colore.&nbsp; FUribondo il mercante tent&ograve; di soffocare l'infante e uccidere con il veleno la moglie ma, grazie all'intervento divino questi si salvarono e il bambino cambio anche il colore delle pelle in bianco. Il secondo narra del servo di un ambasciatore accusato di aver rubato dei vasi d'argento. Questo,&nbsp; messo in prigione, il giorno prima di esser giustiziato, apparsagli la Madonna fu&nbsp; trasportato nella chiesa a lei dedicata. Il terzo riguarda un pellegrino che in una selva vide una testa staccata dal busto, ruzzolare per terra. Questa gli parl&ograve; dicendo esser quella di un famoso bandito, ucciso dai suoi nemici e che apparsagli la Madonna le aveva detto che se si fosse confessato avrebbe avuto la vita salva. Il pellegrino, cos&igrave;, prese la testa, la port&ograve; a Papa Giovanni VII che raccolse la confessione.&nbsp; &nbsp;Giannini cita&nbsp; questa edizione, un'altra in Lucca presso il Baroni (1859) e un altra in Roma presso il Franchelli del XVIII secolo.&nbsp; Rara edizione stampata da Francesco Bertini,&nbsp; stampatore e libraio lucchese che successe, a partire dal 1805, a Domenico Marescandoli.&nbsp; ultimo dei discendenti di questa famiglia di stampatori, noti per la gran produzione&nbsp; di edizioni popolari, piccoli libri popolari, ascetici e profani, spesso vendute da librai girovaghi. Giannini,&nbsp; La poesia popolare a stampa... I, p. 352.&nbsp; &nbsp;Nessun esemplare in Opac.</p>
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore