Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Schubert. Musica e lirica. Il Lied e la struttura della musica di Schubert - Thrasybulos G. Georgiades - copertina
Schubert. Musica e lirica. Il Lied e la struttura della musica di Schubert - Thrasybulos G. Georgiades - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 36 liste dei desideri
Schubert. Musica e lirica. Il Lied e la struttura della musica di Schubert
Disponibilità immediata
29,45 €
-5% 31,00 €
29,45 € 31,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,45 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
31,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
31,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
31,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
31,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
31,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,45 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
31,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
31,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
31,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
31,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
31,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Schubert. Musica e lirica. Il Lied e la struttura della musica di Schubert - Thrasybulos G. Georgiades - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo libro è come un diario, ora per ora, di un'esplorazione di nuovi territori incogniti, in cui il viaggio comporta un metter da parte, in quanto inutilizzabile, ogni conoscenza o aspettativa già acquisita, per forgiarsi via via gli strumenti inediti che meglio consentono di avanzare e prender dimestichezza col terreno, con tutta la sua peculiare novità, con le sue qualità finora ignorate. In quest'azione di scandaglio del corpus schubertiano, in primo luogo quello liederistico, ma anche di quello strumentale, in cui ogni intento sistematico, ogni velleità totalizzante è lasciata subito dietro le spalle in favore di una pratica puramente esplorativa, tutte le prospettive storiografiche consolidate, le concezioni teoriche e critiche già elaborate restano per forza tagliate fuori (beninteso, non ignorate!) di fronte all'urgenza di registrare, esaminare, capire il materiale, testare ipotesi, farsi guidare da ciò che via via viene alla luce. Tutto questo comporta una radicale messa in questione di categorie fondamentali dello sviluppo umano (filosofia, lingua, teatro, poesia, l'essere stesso dell'uomo, e ovviamente la musica), delle loro interazioni, dei nessi che le legano, della loro evoluzione storica in reciproco rapporto. Schubert si ritrova, allora, al centro di uno snodo epocale dell'evoluzione dello spirito nel mondo Occidentale, dai Greci al Novecento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
23 febbraio 2012
334 p., ill. , Brossura
9788834016176

Voce della critica

A quarantacinque anni dalla prima edizione (Schubert: Musik und Lyrik, Göttingen, 1967) esce in italiano un volume imprescindibile, seppur complesso e per molti aspetti controverso, nella letteratura musicologica. Dei numerosi scritti di Thrasybulos Georgiades solo pochissimi hanno goduto di una traduzione italiana, peraltro con considerevole ritardo rispetto alle edizioni originali. Tuttavia sono ancora di grande attualità, come scrive il curatore, Maurizio Giani, ricordando per esempio l'immensa mole di studi sul Lied schubertiano che quasi costantemente fanno riferimento alla sua metodologia e ne discutono i risultati. Da sempre impegnato nella riflessione sul rapporto tra linguaggio musicale e linguaggio verbale, Georgiades, in Musica e linguaggio (Guida, 1989), ne aveva tracciato l'evoluzione a partire dal concetto greco di μουσική: il "continuo confronto, dialogo ed insieme conflitto, della musica con la parola (…) costituisce la spina dorsale della storia della musica occidentale" e il ritmo ne rappresenta l'elemento di più diretto contatto. È il ritmo a essere al centro di quasi tutti i suoi affondi analitici, particolarmente rilevanti soprattutto in Schubert. Musica e lirica, la naturale prosecuzione di Musica e linguaggio. Quest'ultimo illustra un percorso storico organico che trova compimento nella Wiener Klassik, i cui confini cronologici sono allargati alla liederistica di Schubert, ove si esplica compiutamente nella "corporeità" il legame tra musica e parola pronunciata. Con il XIX secolo, invece, si avrà una netta soluzione di continuità. Schubert si trova esattamente sullo spartiacque: i Lieder fanno parte della Wiener Klassik, la produzione strumentale è portatrice della scissione operata dalla musica romantica. All'argomentazione di questa tesi è dedicato Schubert. Musica e lirica. Le due prime sezioni che Maurizio Giani ha scelto di proporre ai lettori italiani, espungendo la sezione contenente l'analisi completa della Schöne Müllerin e il capitolo finale sulla produzione liederistica successiva al 1823 dell'edizione originale, vertono appunto su questi due aspetti contrapposti ma interdipendenti della produzione di Schubert. Nella premessa Georgiades afferma che "il Lied costituisce il nucleo dell'opera schubertiana" e lo pone al centro del proprio lavoro analitico. Così la prima sezione del volume si incentra sull'analisi dettagliatissima di alcuni Lieder del maestro viennese. Al Wanderers Nachtlied di Goethe nella resa musicale di Schubert e al suo confronto con le versioni di altri compositori, tra cui Schumann, sono dedicate più di venticinque pagine nel tentativo di mostrare come "Schubert ha trasformato la poesia in composizione, penetrando con forza attraverso la poesia e al di là di essa fino allo strato più profondo (…) cioè la lingua, e attingendo direttamente da essa ha tratto la sua ispirazione creativa"; le altre realizzazioni musicali, al confronto, non sono altro che "contenitori musicali" che tutt'al più mettono "in musica l'atmosfera emotiva" del testo poetico. La seconda sezione riprende la riflessione sulla natura specifica del Lied schubertiano e da essa deriva, dopo un'attenta interpretazione sociologica del contesto in cui Schubert visse e operò, l'analisi della sua produzione strumentale. Georgiades delinea i vari aspetti che determinano la radicale cesura tra la musica strumentale della Wiener Klassik e quella successiva, a partire appunto dalla musica strumentale di Schubert, che procede dalla sua produzione liederistica e non dalle composizioni di Haydn, Mozart, Beethoven: al posto del "suono corporeo" dei tre classici il suono strumentale di Schubert è "inteso come qualcosa che scorre via". L'ultimo capitolo, sulla specifica collocazione di Schubert nella storia della musica, completa il discorso cominciato con Musica e linguaggio: non a caso si conclude con una comparazione tra Schubert ed Heinrich Schütz, i due estremi del "periodo di fulgore" della musica tedesca. In modo strategico il curatore ha scelto di fermarsi qui, aggiungendo semplicemente un'appendice e i testi musicali acclusi all'originale: il lettore italiano potrà ora disporre del percorso interpretativo di Georgiades nei suoi tratti essenziali. Un percorso invero assai impervio da seguire, date le premesse filosofiche e metodologiche, e non privo di forzature ideologiche (una fra tutte l'impostazione germanocentrica poco giustificabile in un arco temporale dalla campata così vasta), che il lettore dovrà saper affrontare con agguerrito spirito critico. Maria Teresa Arfini

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi