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Scritti sulla filosofia, la religione, la libertà - Friedrich W. Schelling - copertina
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Scritti sulla filosofia, la religione, la libertà
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Scritti sulla filosofia, la religione, la libertà - Friedrich W. Schelling - copertina

Descrizione


I quattro scritti schellinghiani raccolti in questo volume sono diversissimi fra loro per origine, consistenza, natura e scopo, e si distendono nell’ampio arco di diciassette anni. Eppure si riferiscono tutti a un medesimo periodo di meditazione, che si potrebbe chiamare «filosofia della libertà». Ciascuno di essi è una felice e compiuta espressione di questa filosofia, che si colloca fra il «sistema dell’identità», in cui si erano fusi l’idealismo trascendentale e la filosofia della natura, prime forme del pensiero schellinghiano, e la cosiddetta ultima filosofia di Schelling, che attraverso il penetrante tentativo dell’«empirismo filosofico» approderà alla grandiosa costruzione della «filosofia positiva». Leggendo questi scritti si può seguire passo passo il cammino di Schelling, che dalla natura comincia a trasportare il suo sguardo sullo spirito, e dalla panteistica unitotalità si volge a una concezione drammatica dei rapporti fra uomo e Dio nella libertà di ciascuno dei due termini del rapporto. Si va delineando una filosofia che pone in primo piano il mondo dell’uomo, con tutti i suoi problemi: la libertà e il male, l’errore e la malattia, l’angoscia e la morte, il mistero e la ragione, la volontà e lo sforzo, la storia e la religione, in una vicenda tragica di ricerca e di conflitto, in cui l’armonia può essere soltanto finale, come vittoria in quella lotta e come superamento del male, dell’errore e della sofferenza.
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Dettagli

2019
25 maggio 2019
Libro universitario
230 p., Brossura
9788842560791

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Giorgio Minucci
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Quattro saggi fondamentali che in qualche modo seguono la riflessione di Schelling sulla filosofia dell'identità che si traduce in una filosofia della libertà fino a preparare le premesse di una filosofia positiva della religione e del mito. L'andamento non è facile, perché il filosofo ritorna su diversi punti già trattati per modificarli nello stesso saggio o in quello successivo, per cui non tutto risulta lineare e coerente, nonostante egli avverta l'esigenza del sistema. E in fondo il sistema purtroppo qui, in queste meditazioni, ha maglie un pò strette, perché qui, all'interno del panteismo, c'è il tema della caduta. E come cade l'umano se tutto è in Dio? non resta che compiere un salto teologico-metafisico: Dio stesso per essere ciò che è si libera dal proprio fondamento abissale, e in questa lotta amorosa di Dio con la propria oscurità emerge piano piano il mondo naturale fino ad arrivare all'uomo, sintesi di ideale e reale, di luce e oscurità, ma che nel suo desiderio di individuarsi sovverte l'oscurità contro la luce coinvolgendo nella propria libera caduta non solo tutta quanta la natura, ma anche Dio stesso, che dovrà farsi uomo per fare in modo che l'uomo possa finalmente ritornare nella luce di Dio. Questo è più o meno il tema ricorrente; l'uomo dispone di una libertà ontoteologica, mediatore del bene e del male, figura cristocentrica. Nelle Lezioni di Stoccarda poi il Nostro descrive le potenze dell'uomo (animo, spirito, anima), l'essenza dei defunti (spiriti puri che lasciano le incrostazioni esterne riassunte nel cadavere), la magia nera, la figura del Diavolo, l'avvento di Cristo, la natura dello Stato, pregi e difetti della Chiesa, il ritorno di Cristo, la risurrezione dei corpi. Schelling ormai è pronto per le sue lezioni di Berlino, con la buona pace di tutti, anche di chi si aspetterà un vero e proprio atto d'accusa contro Hegel e dovrà andarsene via infuriato... Voto 7,5- In certi passaggi poteva essere più chiaro.

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Friedrich W. Schelling

1775, Leonberg, Württemberg

Filosofo tedesco, secondo dei tre grandi esponenti dell’idealismo tedesco, successore di Fichte e predecessore di Hegel. Pubblicò una serie di scritti che fondono l’idealismo trascendentale con la filosofia della natura (Idee per una filosofia della natura, 1797; Sull’anima del mondo, 1798; Sistema dell’idealismo trascendentale, 1800).All’interno del suo sistema filosofico, che definisce l’assoluto come identità originaria e indifferenziata di tutte le opposizioni (finito e infinito, materia e spirito, reale e ideale), l’arte in quanto attività conscia e inconscia, sintetizzante libertà e necessità, è l’unico, vero «organo» della filosofia e può pervenire all’assoluto.Fondò...

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