L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
In un’apparente atemporalità e atopia, Lo scrittore di ricami è racconto breve di una “romagnolità” senza pari. Un racconto democratico, non un facile racconto popolare. Popolo di vinti senza nome, senza tempo e storia, o piccoli cantori omerici che sfidano il tempo, il silenzio della storia, i tempi? Dalla bottega e dalla memoria vigile di Giulio, scrittore di lettere su commissione, da un angolo di strada che butta sulla piazza grande, scivolano con delicatezza indicibile personaggi, storie, leggende, amori, dolori, ideali, favole, giochi, passioni politiche. Riflessioni sulla vita e sulla morte. La vita degli altri, a difesa e tutela, per il laico Giulio, dalle illusioni e dai dolori della propria. Ovvero come vivere e partecipare del mondo nella immaterialità di sé. Il racconto ci offre anche il grande sogno di una cultura democratica e repubblicana, che già si scontrò senza inimicizia con anarchici e socialisti, nel declino precipite dei tempi, degli ideali, dei costumi, dei modi. E la volontà tenace della ricamatrice Franca, di Giulio, del salumaio Giuseppe, della moglie Elvira, del libraio Aristide, del bibliotecario Venanzio... di conservare l’amicizia, il più grande dei sentimenti, e di affidarsi alla scrittura, come condizione per non... far morire le storie. Un’opera prima del politologo Maurizio Viroli che sembra nascere matura.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore