Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La scrittura immaginata - Elio Pecora - copertina
La scrittura immaginata - Elio Pecora - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
La scrittura immaginata
Attualmente non disponibile
11,40 €
-5% 12,00 €
11,40 € 12,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 12,00 € 11,40 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 12,00 € 11,40 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La scrittura immaginata - Elio Pecora - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Può l'empatia essere un metodo? Credendo fermamente, dopo Roland Barthes, nel piacere del testo Elio Pecora, lungo un quarantennio, s'è fatto cronista delle sue molte letture, per quotidiani, settimanali, riviste. Sulla strada di poeti - come Solmi, Caproni, Zanzotto - si è posto davanti a libri di narrativa e di poesia, e a libri che riflettevano sulla letteratura, come un viaggiatore che cerca un piacere dell'immaginazione e una crescita interiore e che racconta quel suo traversamento perché il lettore per suo tramite lo compia. In questa raccolta di scritti critici, estranei a scuole e a ideologie, s'incontra un gruppo folto di prosatori e di poeti, da Virginia Wolf ad Arbasino, da Montale a Bellezza, e di autori trascurati o dimenticati come Bazlen e Wilcock che, proprio come Barthes auspicava, tornano vivi e presenti nell'unica vita che gli spetta: quella fantastica e letteraria.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
19 febbraio 2009
192 p., Brossura
9788860425287

Voce della critica

Le discussioni sulla critica letteraria rimbalzano inaspettatamente dai lit-blog agli interventi sui giornali. La critica conquista gli spazi che può e tenta di coinvolgere l'editoria, l'università, mentre vaglia i metodi con spirito che sembra spaesato, ma che è di crisi, di scelta appunto. Che accade? Certamente si riammettono approcci sino a poco fa minoritari, se non sprezzati, e si mostrano meno sicurezze, rendendo però chiara la questione: la critica non riesce a svolgere il ruolo di mediazione che le sarebbe congeniale stando alla storia degli ultimi tre secoli. E si trova a fare i conti con l'assenza di un pubblico, più di quanto non fosse per il Pasolini che, sul settimanale "Tempo", dubitava del numero e dell'affetto dei propri lettori e si chiedeva "che cos'è e com'è fatta la critica"; a riprova della ciclicità dell'argomento e a testimonianza dello scarto con l'oggi, ché oggi il lettore di critica non si sa bene chi sia.
Elio Pecora, in questa raccolta di ritratti di narratori e poeti (da Bloom a Canetti, Woolf, Bazlen, Pontiggia e tanti altri), propone da parte sua una scrittura partecipata (di empatia come metodo discorre la quarta di copertina), una critica dei sentimenti che fa un uso assai parco di strumenti formali, ma non psicologica, etichetta che assegnerebbe un incongruo tratto specialistico all'avvicinamento al testo del Pecora "cronista di letture".
L'assemblaggio degli scritti, apparsi su giornali e riviste in decenni di attività, risulta di tono fluviale. Per ripristinarne il ritmo originario si può optare per una delibazione lenta o altrimenti scegliere di farsi travolgere dallo stile talvolta asindetico, dalle vite e dalle trame degli scrittori trattati, di cui Pecora ricerca il senso arrivando a comporne una sintesi rilassata (e, date le premesse, trascura la stroncatura; se registra l'"estenuante maniera" di Borges il suo tono non è radicale).
Tra le parti più interessanti del volume vi sono quelle dedicate all'io dello scrittore e al significato della scrittura, sulla scia delle riflessioni della Sanvitale di Camera ottica: "Vorrei (…) rotolare in uno spazio dove l'autore non esiste più". Commenta Pecora: "Dunque la cancellazione di un io che deve essere via via superato e dimenticato (…) Ne deriva il senso della realtà come modalità necessaria alla narrativa". Oltre alle pagine intitolate Fra trascuratezza e dimenticanza, che hanno il merito di ricordarci Sinisgalli, Bodini o Ortese in versi, le più incisive sono quelle riservate a Pasolini, Wilcock, Bellezza e in particolare a Sandro Penna, di cui si può immaginare il suono della "pronuncia umbra cantilenante". Francesco Ignazio Pontorno

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Elio Pecora

1936, Sant'Arsenio (SA)

Elio Pecora vive a Roma. Ha scritto raccolte di poesia, romanzi, saggi critici, testi teatrali. Ha collaborato con note letterarie a quotidiani, settimanali, riviste. Nel 1989 ha curato per la RAI un ciclo di trasmissioni sulla fiaba popolare italiana e nel 1992 ha raccolto una scelta e una riscrittura di queste fiabe nel volume La ragazza col vestito di legno (Frassinelli). Dirige la rivista internazionale «Poeti e poesia». Rifrazioni (Mondadori 2018) è il suo ventesimo libro di poesia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore