L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
260 pp., brossura, come nuovo
scheda di Bianchetti, C. L'Indice del 2000, n. 09
Dopo aver dedicato un libro alle frequentazioni letterarie degli architetti (Il saggio l'architettura e le arti, edito da Campanotto nel 1998), Gianni Contessi continua la sua riflessione sull'architetto umanista, affrontando il tema del disegno e inseguendolo negli "esercizi di scrittura disegnata" di Piranesi, Quarenghi, Clerisseau, Boullée, Ledoux, Schinkel, ma anche di Ruskin, Villet-le-Duc, Boito. L'angolazione è fissata sui secoli XVIII e XIX, con una proiezione finale sul Novecento. Protagonisti di questa storia sono gli architetti che ricorrono più frequentemente di altri alla pittura per dare sembianze visive al loro pensiero, ma prima ancora è il disegno stesso, esercizio fragile, che si carica di un compito arduo: rendere esperibile fino in fondo l'idea progettuale la cui realizzazione può essere, per molte ragioni, compromessa. La questione del disegno sembra oggi relegata a cultori e saperi marginali. Ma essa rimane ineludibile entro una concezione dell'architettura che per Contessi sopravvive alle attuali tendenze professionali, specializzate e settoriali. Quello dell'architetto rimane, in altre parole, un mestiere a costante vocazione umanistica. Con una venatura romantica, l'autore sottolinea il disagio, quasi l'infelicità di un fare obbligato a continui sconfinamenti, a guardare sempre oltre, privo dell'immediatezza e dell'articolazione espressiva di altre arti, costretto a subire il divario tra ideazione ed esecuzione. Il sentirsi al centro di un intreccio di saperi diversi, fa sì che ogni scelta lasci scoperta qualche pulsione.
Cristina Bianchetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore