Categorie
Editore: Del Bucchia
Anno edizione: 2015
Pagine: 224 p. , Brossura
  • EAN: 9788847108127

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Pamela

    26/10/2016 19.02.03

    In 39 brevi capitoli racchiusi in 224 pagine ho ritrovato l'amore per la carta stampata (che avevo abbandonato per il kindle) e per le storie romantiche di una volta. Pur essendo il suo romanzo d'esordio, il testo è fluido, lineare e la storia funziona (secondo me se ne venisse tratto un film, diventerebbe campione d'incassi): la giovane Sofia riceve una lettera scritta a mano (caso più unico che raro al giorno d'oggi) e grazie a una serie di lettere, non solo scopre qualcosa in più della sua famiglia, ma soprattutto di se stessa. Credetemi, un'emozione dopo l'altra e si sta col fiato sospeso pagina dopo pagina. Una cosa che mi è piaciuta moltissimo è come sono stati descritti i protagonisti: praticamente solo l'età anagrafica di Sofia e il colore degli occhi del giovane protagonista Massimo. Questo fatto permette a ogni lettore/lettrice di immaginare i suoi personaggi in assoluta libertà <3 Se lo leggerete anche voi, so che non ve ne pentirete.

  • User Icon

    Peppino

    31/08/2016 11.53.02

    Peppino, data: 31.08.2016 L'autrice Stefania Rinciari con il suo romanzo "Scrivimi" racconta una bellissima storia d'amore ambientata in un periodo di vita già trascorsa, comparandola con un'altrettanta storia di amore di un vissuto recente, in due periodi di vita: l'era dei manoscritti (per intenderci penna e calamaio) e la periodica era digitale. La trama raccontata è assai piacevole; libro da leggere tutto d'un fiato, senza alcuna interruzione, proprio per assaporare, pagina dopo pagina, la piacevolezza della storia d'amore. Nella corrente era della digitalizzazione in cui, per certi versi, non si adopera più la carta (premessa a pag. 9 del libro), l'autrice fa delle significative riflessioni tra un mondo globalizzato e un mondo dove i veri valori umani: sentimenti, emozioni, speranze, ecc., talvolta si perdono di "vista" nel vivere la frenetica quotidianità. Dal trascinante romanzesco racconto, con risvolti sentimentali e computerizzati, alla fine primeggiano i sentimenti umani. Una bellissima storia d'amore tra Sofia (di seconda generazione) e Massimo, incontratisi per caso; nello specifico aggiungo una mia soggettiva considerazione, forse, con tutta probabilità, l'incontro tra i due amanti è avvenuto per volontà soprannaturale, anche se rimango della convinzione che, sulla scorta di come si pronuncia l'autrice, la storia narrata ha un vissuto autobiografico!! Complimenti D.ssa Stefania Rinciari per il Suo magnifico esordio letterario con il romanzo dal titolo: "SCRIVIMI". Con tanta cordialità, Peppino Suo ammiratore. "Audaces fortuna iuvat" (in latino: la fortuna favorisce chi ha il coraggio di rischiare) !!

  • User Icon

    Elena

    03/08/2016 18.14.50

    Semplicemente grazie. Grazie davvero. Non ho trovato una frase, molto meglio, trovato emozioni e riflessioni. L'ho letteralmente divorato dopo l'incontro di Sofia con Francesco. Mi piace il tuo modo di scrivere, è fluido e piacevole. Grazie a Sofia sto imparando anch'io a godermi il momento con i cinque i sensi, a pensare prima di scattare una foto (anziché mille senza senso), a lasciare l'orologio e il cellulare a casa. Mi piace anche quando descrivi come mangia, come si gusta le cose "sbocconcellando", come si lascia trasportare dal suono del pianoforte. Sembra di essere lei. E concordo con molte riflessioni di Sofia. Mi ha colpito quando dice che con i treni/telefoni/aerei tutto sembra più vicino, le distanze sembrano accorciate, ma in realtà non è così. Perché una faccina in un messaggino non rasserena come il sorriso di una persona in carne e ossa. Ed è vero... Forse bisogna tornare ad aspettare? Come si faceva con le lettere o con la telefonata dal telefono fisso da casa? Forse sì, di sicuro da quando Sofia mi ha insegnato a fare caso alle piccole cose le mie giornate sembrano durare di più. Complimenti ancora e non vedo l'ora del prossimo!!

  • User Icon

    Norma

    04/05/2016 21.57.18

    Belli i protagonisti, interessante la storia! La trama è coinvolgente. Una storia d'amore non scontata e banale!! Romanzo d'esordio di una scrittrice di cui si sentirà parlare....

  • User Icon

    Veronica

    18/03/2016 14.43.54

    Un bellissimo libro che appassiona fin dalle prime pagine!! Ci si lascia coinvolgere dalle storie d'amore dei protagonisti tanto da volerlo leggere tutto d'un fiato!! Un strepitoso esordio letterario, complimenti!!!!

  • User Icon

    Nicoletta L.

    13/03/2016 19.42.48

    Un romanzo dalla trama coinvolgente, con personaggi ancora capaci di vivere emozioni pure e sincere...come i "vecchi tempi"! Pagine che esprimono passione, che fanno riflettere, sorridere ma anche commuovere. Complimenti Stefania

  • User Icon

    Deborha Contu

    11/01/2016 13.21.55

    In questa nostra epoca interamente incentrata sul mediatico e sull'elettronica, ritrovare la bellezza di un racconto d'amore antico, scritto col cuore e con l'anima rinvigorisce lo spirito. Mi sono lasciata trasportare dalle parole e dall'odore della carta, mi sono lasciata trasportare dai ricordi della mia generazione, quella degli anni '70, in un turbinio di emozioni ormai dimenticate purtroppo per colpa degli smartphone e della nostra vita caotica. Un racconto scritto meravigliosamente bene, che lascia trasparire i sentimenti e la personalità della scrittrice. Lo consiglio caldamente sia come lettura personale che come dono da fare a chi ha dimenticato cosa significa prendersi del tempo per se stessi.

  • User Icon

    Luca

    16/12/2015 21.48.41

    Mi è capitato di leggere qualche pagina a casa di un amico e mi sono subito innamorato di questo libro, tanto che non solo ho deciso di acquistarlo per me ma ne ho prese più copie come regalo di Natale. Non fatevi ingannare dalle apparenze, non è solo una storia d'amore ma c'è molto di più. Consigliatissimoù!!!!

Vedi tutte le 8 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione