L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Dall'autore del bestseller La libreria dei gatti neri
Torna Marzio Montecristo, pronto a mettere a frutto anni di letture poliziesche per affrontare un assassino dalla mente brillante, convinto di aver commesso il delitto perfetto.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se i gatti potessero parlare è il secondo romanzo del ciclo inaugurato con La libreria dei gatti neri e conferma Piergiorgio Pulixi come uno degli autori italiani più efficaci nel rinnovare il cozy crime, rendendolo moderno, ironico e sorprendentemente solido sul piano narrativo. Lo spietato mondo dell’editoria fa da sfondo a questa nuova avventura: presentazioni, autori, rivalità, vanità e ipocrisie diventano il palcoscenico ideale per un omicidio che, rispetto al primo libro, nasconde il colpevole in modo molto più abile e convincente. La struttura è classica, quasi dichiaratamente ispirata ai grandi gialli inglesi – Agatha Christie su tutti – ma senza mai scadere nella copia o nel semplice omaggio. La lettura è scorrevole e veloce, grazie ad una scrittura pulita e di dialoghi ben costruiti, capaci di alleggerire la tensione senza annullarla. Il protagonista, Marzio Montecristo, resta uno dei punti di forza della serie: credibile, ironico, ruvido quanto basta, apparentemente impegnato a non piacere a nessuno, ma proprio per questo estremamente umano e simpatico. In questo capitolo i membri del club del libro risultano un po’ meno coinvolti rispetto al precedente, ed è forse l’unico piccolo rammarico: il loro potenziale narrativo è evidente e viene spontaneo augurarsi che nel prossimo episodio tornino ad avere maggiore spazio. I personaggi sono tutti ben delineati, l’ambientazione funziona e l’indagine mantiene viva l’attenzione fino all’ultima pagina. Un giallo intelligente, divertente e ben congegnato, che fa venire voglia di una sola cosa: leggere subito il prossimo.
Scorrevole lo è, e anche simpatico, ma tutto qui. I personaggi sono macchiette (dal libraio burbero, al poliziotto scafato fino alla gattara). Gli unici personaggi interessanti sono i membri del Club. Per quanto riguarda il giallo…. non sta in piedi. Ma non c’era un editor o chiunque altro da Marsilio che facesse notare che il nostro ordinamento non consente di “diseredare” gli eredi legittimi???? Neanche con il meccanismo studiato dalla vittima.
Bellissimo, come il precedente. Un giallo ironico, a tratti commovente. Adoro l'eleganza dei gatti e il mitico libraio Marzio, il suo carattere scorbutico e il suo grande cuore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore