L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo libro, che esprime la grande personalità dell'autore e la sua lotta quotidiana per la sopravvivenza interiore. Condivido e approvo la valutazione spietatamente "ironica" che da della chiesa e quella "molto sofferta" sulla famiglia. Da leggere "tutto d'un fiato" con attenzione e riflessione.
Benprà con la sua prima opera ci racconta, in un susseguirsi di capitoli che ossessivamente si alternano tra famiglia, chiesa e nevrosi, di come ha affrontato, a seguito di drammi e dolori personali, il “male di vivere” attraverso la conoscenza di se stesso grazie a studi filosofici e analisi psicoanalitica. Senza filtri e pregiudizi accompagna il lettore in un appassionato racconto della sua vita, quella di un bambino che cresce in mezzo a complicate vicende familiari, dai genitori sordomuti alla nonna dispotica, facendoci rivivere quello che era il clima del dopoguerra, nell'angoscia della perenne presenza di madre chiesa che, attraverso la cultura cattolica monoteista, "riesce ad influenzare tutti, nessuno escluso, neanche gli atei". Da Hitler a Papa Pacelli, da Gandhi a Stalin, fino ad arrivare ad una severa critica all'imperialismo americano egli riesce a farci scoprire come è riuscito a conoscere il suo super io, l'es e, finalmente, l'io. Terminare questa lettura lascia l'acquolina in bocca, ma solo perché la disamina pare incompiuta nonostante se ne percepisca chiaramente la meta. Ci si aspetterebbe un accenno al tema del sistema consumistico e di come esso abbia soppiantato il marketing ecclesiastico (Pasolini docet), così come sentirei doverosa un'analisi del posizionamento di Papa Bergoglio all'interno delle critiche che vengono rivolte ai vari rappresentanti del clero che si sono succeduti. Manca, infine, un collegamento al tema del suicidio, ma su questi temi forse, il nostro caro autore, ci delizierà con il prossimo lavoro. Ottimo inizio. Da leggere e regalare (penso a quanti amici abbiano bisogno di una tale lettura), tra ironia e profonda riflessione.
.....quanta sofferenza nelle parole e nei racconti dello scrittore ! ! Libro intenso , interessante che ti rapisce e ti avvicina alla conoscenza della psiche dell ' uomo . Da leggere con molta attenzione perché fa riferimenti ad altri testi ed autori .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore