L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,40 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo i due precedenti libri sul Maestro, dedicati alla sua carriera fino al 1981 e alla discografia analizzata in modo minimale ma dettagliato, arriva il terzo libro della trilogia che si concentra solo ed esclusivamente su La voce del padrone. Questo testo, per chi è già un estimatore dell'artista e/o ha letto i primi due volumi, non aggiunge nulla di nuovo; potrebbe invece essere una buona sintesi per chi si approccia per la prima volta a quello che è stato uno degli autori più eclettici e multiformi del '900.
Ancora una volta Fabio Zuffanti si dimostra grande conoscitore di ogni anfratto dell'arte di Franco Battiato. Dopo avere raccontato la sua carriera dalla nascita al 1982 e avere analizzato tutti i suoi dischi e le sue canzoni ora si sofferma su uno studio dettagliatissimo de "La voce del padrone", l'album più famoso dell'artista siciliano. Ed è veramente strabiliante la quantità di particolari completamente inediti che il libro riesce a raccogliere. Il tutto grazie a testimonianze da parte di ogni partecipante all'opera, compreso lo stesso Battiato. La narrazione è sempre agile e scorrevole ed è il viatico per spiegare le particolarità di ogni canzone, il contesto in cui nasce il disco, i ricordi personali dell'autore, il cammino che porta Battiato a concepire il suo album milionario, il suo modo di vedere il successo, il look, la musica di quel periodo e moltissimi altri fattori che hanno reso "La voce del padrone" l'album perfetto del pop italiano.
Piccolo passo indietro rispetto agli altri due libri di Zuffanti su Battiato. Quest'ultimo lo vedo più adatto ai neofiti del grande maestro, rispetto agli altri che erano indirizzati ad un pubblico di veri appassionati. Resta comunque una buona e piacevole lettura, adatta per chi vuole iniziare ad appassionarsi al mito Battiato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore