L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione:
Promo attive (0)
Un meraviglioso viaggio nella storia cinese, dal 1950 2001. Una storia dolorosa, dura, impietosa ed a tratti ironica. Lo stile è quello tipico ed inimitabile di Mo Yan. Descrizioni ricche, abbondanti di aggettivi e di similitudini, a volte eccessivamente ridondanti ma uniche nel loro genere e capaci di trasmettere tutta la particolarità della Cina e dei suoi paesaggi, della sua gente, delle sue cerimonie e dei suoi mille rituali. Geniale il metodo narrativo, anche se in alcuni casi risulta complesso capire chi è il narratore ed in quale periodo ci troviamo. Ma anche questo è Mo Yan, ed anche in questa maniera si manifesta il suo genio. Tre sono i narratori di questa storia. Lan Qiansui, ultima reincarnazione di Ximen Nao, Lan Jiefang, uno dei figli di Lan Lian, antico lavoratore alle dipendenze di Ximen Nao, e Mo Yan stesso, che troviamo sapientemente mescolato alle avventure delle famiglie. L'ambientazione della storia è come sempre nel distretto di Gaomi, luogo di origine dello scrittore, e tutto ha inizio nel paese di Ximen con l'uccisione del ricco contadino Ximen Nao, la cui unica colpa era quella di essere ricco nel momento in cui in Cina ha inizio la "Rivoluzione Culturale" di Mao Zedong, esperienza nefasta che finirà nel sangue. Affinché paghi le sue colpe e perda l'odio con cui se ne è andato dal mondo, Re Yama condanna Ximen Nao a reincarnarsi in diversi animali. Assistiamo così, spettatori privilegiati, allo svolgersi della Storia di una Nazione attraverso gli occhi di un asino, di un toro, di un maiale, di un cane e di una scimmia. Innumerevoli sono gli episodi e gli eventi a cui questi animali, dotati però della coscienza e della memoria di Ximen Nao, assisteranno nelle loro vite! Un libro assolutamente affascinante, difficile, unico e geniale. La Storia di uno dei Paesi più complessi al mondo, scritta in modo originale da un autore cinese sicuramente tra i più completi al mondo. Un libro che davvero non può mancare nella propria biblioteca!
Classico romanzo scritto alla "Mo Yan" ambientato nella zona del nordest di Gaomi. Le descrizioni sono tipiche dell'autore: surrealiste, oniriche, fantasiose e fantastiche. Unico neo: la parte intitolata "I sollazzi del maiale" è molto lunga e a tratti perde di vigore e interesse. Commovente è la parte intitolata "Le tribolazioni dell'asino"; da brivido "L'ostinazione del toro"; passioni, tradimenti e vendette è caratterizzato "Lo spirito del cane" e infine dall'amore negato l'ultima parte. Particolare è la comparsa del personaggio chiamato Mo Yan [anche lui da grande diventerà scrittore di racconti e romanzi ricchi di "Fandonie"] descritto come un "Odioso demonio [?]. Ovunque nella zona nordest di Gaomi c'erano tracce delle sue malefatte, tutti lo detestavano e lui era convinto di essere un bambino adorabile!" ? ah Mo Yan , Mo Yan? se tanto mi da tanto? Il termine "Fandonie" è strettamente collegata alla visione surrealista dell'autore. Infatti l'autore non si limita a descrivere un evento attenendosi alla realtà dei fatti ma lo esaspera nelle descrizioni al punto da raggiungere punte grottesche ed esilaranti?.
E' un meraviglioso romanzo. Un viaggio bellissimo, costellato di personaggi memorabili. Una prosa discreta, che si snoda per oltre settecento pagine, senza mai cadere nel pantano. Non dimenticherò mai di averlo letto.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore