L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,95 €
Tutti i formati ed edizioni
Nella collana "Cinema/Studio", diretta da Orio Caldiron, compare questo libro firmato da Bruno Torri - docente di storia e critica del cinema presso l'Università di Roma 2, "Tor Vergata", presidente del Sindacato nazionale Critici cinematografici italiani e direttore responsabile della rivista "Cinecritica". Si tratta della raccolta di una serie di saggi e note sul cinema che lo studioso ha scritto in un arco di tempo di oltre trent'anni, già singolarmente pubblicati in vari libri e riviste. L'autore li ripropone integralmente, limitandosi a poche correzioni formali, perché sostiene di condividere ancora, nella sostanza, l'atteggiamento critico e l'idea di cinema che li aveva animati. Questi scritti muovono da posizioni critico-estetiche e da opzioni ideologico-politiche per affrontare le diverse questioni cinematografiche secondo una duplice, complementare, ottica. Da una parte, il cinema stesso, nel suo assetto globale e nei suoi singoli prodotti, deve essere visto e valutato come un linguaggio artistico dotato di una propria autonomia e come un apparato tecnico-industriale di notevole incidenza sociale. Dall'altra, ma contemporaneamente, il cinema deve essere visto e valutato come elemento della cultura nel suo insieme, come parte di un più ampio discorso ideologico-politico. Torri organizza il volume in due sezioni, dal titolo Cinema e contesti e Film e autori. Nella prima si occupa di argomenti storico-teorici quali Adorno e il cinema, il film politico, l'underground, la censura del mercato, la rinascita di Hollywood, l'erotismo dell'immagine, il ruolo della critica cinematografica, il "nuovo cinema" che caratterizza le varie cinematografie nazionali (inclusa quella italiana), il rapporto tra cinema e violenza. Nella seconda vengono invece analizzati singoli film o gruppi di opere realizzate da alcuni tra i registi più importanti della storia del cinema come Godard, Buñuel, Welles, Visconti, Rosi, Fellini, Bertoluc- Il suo approccio alla materia subisce la forte influenza delle esperienze vissute nel corso degli anni sessanta, un periodo particolarmente fecondo per chi allora iniziava a lavorare nel campo culturale. Il sentirsi parte del movimento del "nuovo cinema" ha ispirato infatti il suo modo di fare critica, portandolo a privilegiare nettamente i giudizi basati su criteri assiologici, ad accostare alla critica dei film la critica del cinema (dell'istituzione, dell'industria, della politica cinematografica) e a inquadrare entrambe nella critica della cultura. Sempre tenendo però presente quel "sentimento della forma" di pasoliniana memoria a cui fa riferimento il titolo.
recensioni di Quaglia, M. L'Indice del 1999, n. 09
ci, Bresson, Kluge, Rocha, i fratelli Taviani, De Sica, Zavattini e Ferreri.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore