Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
Senza filtri. Interviste 1958-1996
Disponibilità immediata
39,90 €
-5% 42,00 €
39,90 € 42,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Max 88
42,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
42,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
42,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Max 88
42,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
42,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
42,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Senza filtri. Interviste 1958-1996 - Allen Ginsberg - copertina
Chiudi
Senza filtri. Interviste 1958-1996

Descrizione


In Senza filtri Allen Ginsberg ci insegna che non esiste cesura tra arte e vita: l’arte è naturale come la vita stessa; la poesia è la fotografia dei nostri pensieri, vive nei ritmi del nostro sangue e dei nostri respiri. E può cambiare il mondo.

«Fondamentale nel mio lavoro è l’assenza di mestiere. Non c’è alcuna arte, nel senso generico delle parole arte e mestiere. L’arte e il mestiere consistono semmai nel provare a osservare la nuda attività della mia stessa mente. Per poi trascriverla su carta. Quindi mestiere è essere lesti nell’illuminare l’attività mentale come con una torcia.»

Allen Ginsberg, la voce simbolo della Beat Generation e uno dei più influenti poeti e intellettuali del secolo scorso, parla qui in prima persona attraverso quarant’anni di interviste, interventi politici e semplici chiacchierate tra amici. Senza filtri tocca tutte le tematiche care al poeta, spaziando da ricordi personali a eventi che hanno segnato la storia e la cultura degli Stati Uniti: i numi tutelari Walt Whitman e William Blake, l’amicizia con i membri della Beat Generation – Kerouac, Burroughs, Ferlinghetti e Corso – e con Bob Dylan, le tecniche di composizione poetica, il linguaggio debitore del parlato e della cadenza jazz, la militanza politica e l’opposizione a ogni forma di autorità e dittatura, l’influenza del buddhismo e delle filosofie orientali, la vicinanza alla contestazione giovanile degli anni sessanta, l’amore per la pittura e la fotografia, l’omosessualità raccontata e vissuta senza schermi e il lunghissimo legame con Peter Orlovsky. In queste pagine Ginsberg interagisce con slancio e partecipazione con i suoi interlocutori, anche con chi lo critica o è apertamente ostile. E se nelle interviste degli ultimi anni ridimensiona gli ideali giovanili e certe posizioni utopistiche, fino alla fine mantiene un entusiasmo contagioso verso la vita e ogni manifestazione artistica.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
16 settembre 2021
664 p., Brossura
9788842817710

Valutazioni e recensioni

3,5/5
Recensioni: 4/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(1)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Allen W. Beat
Recensioni: 2/5
DELUSIONE EDITING

Quando si apre un libro ci si aspetta sempre di trovare qualcosa di memorabile. E se forma e sostanza si equilibrano si riesce addirittura a parlare di capolavoro. Appena è uscito questo volume del Saggiatore, anche consigliato dalla mailing di IBS, sinceramente l'ho acquistato subito. Eppure fin dalle prime pagine del testo qualcosa ha cominciato a inceppare la mia euforia iniziale. Immaginate di comprare il vinile di un cantante o di una musica che amate alla follia, scartarne il cellophane protettivo, estrarlo dalla confezione cartonata e quasi come atto liturgico sacramentale riporlo sul piatto girevole del giradischi. Chiudendo gli occhi fate un grande respiro e aspettate che la musica, trasmissione metafisica oltre il tempo e lo spazio di emozioni e idee, vi avvolga completamente fino al terminare della sua fruizione. E invece, fin dai primi giri, ecco che la testina salta e salta e maledettamente risalta, e tac e tac e tac e tac... Allora, per quanto amore si può avere per quel nuovo lavoro, che si desiderava possedere per farsi possedere, ecco che qualcosa nella fase produttiva o di semplice pubblicazione non è andata per il verso giusto e quindi la forma ha squilibrato la sostanza, l'errore di realizzazione dell'oggetto ne ha limitato il pieno accesso. Insomma, l'edizione sottomano si è rivelato pieno zeppo di errori di editing. Minuscole al posto di maiuscole. Cognomi sbagliati. Vocali o consonanti assenti. Insomma un prodotto alto che per superficialità è stato totalmente penalizzato. Ora, la mia libreria è piena di testi del Saggiatore e questa è la prima volta che un testo pubblicato da questa rinomata Casa Editrice ha sporcato così malamente con acqua inquinata un bambino buddha così importante. Le idee-sostanza di Ginsberg sono tante e importanti da leggere ma l'edizione-forma della pubblicazione, è illeggibile. NON CONSIGLIATA LA PRIMA EDIZIONE, se ne attende la seconda riveduta e corretta.

Leggi di più Leggi di meno
Cristiano Cant
Recensioni: 5/5

Ecco uno di quei libri dai quali si staglia finalmente chiara, inoppugnabile, una verità: quella su cosa sia e dove dimori il genio di un uomo. Mi viene da scriverla così, diretta, senza troppi lacci ad abbellirla e guastarla: il genio è chi ti sa stupire in una risposta. E' l'inatteso del semplice che spiazza, che scardina e seduce, che illumina di botto ed entra nell'orecchio come una sentenza mai udita, il taglio di un avvento sensibile. E dove pesanti trattati di logica stantia vanno a perdersi in trite fiumane di parole lì, in quel verbo striminzito e asciugato, magari corredato da un sorriso anche distratto, troviamo di colpo la complessità risolta, nuda e indifesa dinanzi a ciò che siamo e che tentiamo da sempre di rincorrere. Sia essa una schietta definizione delle cose, un istante strappato all'ombra di esperienze oscure, una similitudine, un sogno tradotto, un'immagine. La vera potenza del genio è proprio nel suo sfoltire ogni stupida e crassa retorica nell'unicità di una dolcezza sovversiva, stranente. Ed eccone qui la prova stupenda. Viene chiesto a Ginsberg come nascano i suoi versi, da quali distanze o scavi o sentimenti essi si affaccino. Ed egli che fa? Risponde demolendo ogni ordine dato. Sentite qui: "Fondamentale nel mio lavoro è l'assenza di mestiere, non so cosa faccio. L'arte e il mestiere consistono semmai nel provare a osservare la nuda attività della mia stessa mente. Per poi trascriverla su carta. Quindi mestiere è essere lesti nell'illuminare l'attività mentale come una torcia. Nell'intrappolare l'arcangelo dell'anima, per caso, diciamo". Intrappolare l'arcangelo dell'anima. Ma conoscete meraviglia più sorprendente? Un verbo che suona basso e furbo (intrappolare) e insieme necessario, l'unico a decidere davvero le sorti di un verso, di una riga, di un giro di parole cosciente di potersi dire vivo, sincero, cantando l'oltre a cui aspira la poesia, e afferrandolo. E dimostrando che a certi livelli anche gli arcangeli amano farsi catturare.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3,5/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(1)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Allen Ginsberg

1926, Newark

Nasce a Newark, New Jersey, da Louis e Naomi Ginsberg. Il padre era docente di letteratura e poeta egli stesso, la madre un membro attivo del partito comunista. Allen cresce pertanto in un ambiente progressista e anti-conservatore e rimane vicino tutta la vita alle cause della classe operaia.Ottenuta una borsa di studio, negli anni ’40 si iscrive alla Columbia University dove entra in contatto con William Burroughs, Neal Cassady e Jack Kerouac, tutti nomi allora sconosciuti che sarebbero diventati in seguito figure chiave della cosiddetta Beat Generation.Nel 1954 si trasferisce a San Francisco dove è introdotto da William Carlos Williams, suo mentore, nell’ambiente poetico della città e dove conosce Peter Orlovsky (anch’egli poeta) che diventa suo compagno per...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore