L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dio si occupa di noi, tenta di deviare la nostra precipitazione inesorabile con slanci di possibile amore, anche reale amore, talvolta, qualche volta più di una speranza, più di una parola. Ma noi, ma io, siamo più testardi della vita, ne compiamo il declino con chirurgica onestà e precisione, scansando le futuribili possibilità. Tuttavia, con gli antidepressivi, possiamo non accelerare troppo il processo, possiamo ottenere una velocità di crociera che sia stabile e perentoria verso lo schianto. La gravità concede 4 secondi e mezzo per morire con certezza, senza restare senza gambe o braccia o paralizzati per non essere stati abbastanza precisi e risoluti, accorti. Serotonina è questo. È un declino che pian piano accelera verso l’epilogo, è un trattato di risolutezza che ha momenti di rimpianto, perché la vita avrebbe potuto anche essere, un paio di volte, ma la pigrizia, la meschinità, non fa tenere conto delle possibilità, e anche se per breve tempo si avverano, abbiamo sempre la creanza di distruggere ciò che avevamo di bello, senza poesia, senza gesta eroiche, il più delle volte con malanimo e noncuranza. Per disattenzione. Compresse divisibili per ottenere un viaggio consapevole e disperato ma non totalmente esasperato in cui tutto si trasforma ma nulla si crea e nulla si distrugge, in piena disfatta entropica, mancata ricaptazione, impotenza, impossibilità, anche di un’isola. Una resa, incondizionata.
Ingredienti: un 46enne agronomo francese solitario e depresso, il ricordo delle sue varie fidanzate passate come forma di sopravvivenza, un antidepressivo che annulla ogni stimolo sessuale come effetto collaterale, un bilancio morale di una vita già considerata al capolinea. Consigliato: a chi è convinto del declino della società occidentale, a chi cammina verso il proprio annientamento.
Che peccato anche Houellebcq ha fatto il solito contratto con l'editore ed ha sfornato un prodotto raffazzonato, stiracchiato, in cui la vicenda si regge pencolando da donna a donna, traballando sulla narrazione delle varie storie sentimentali ( che alla fine si accolgono con una punta di scetticismo: ma se lo filano davvero questo qui?) e sulle peripezie lavorative. E dire che l'uso degli psicofarmaci , nelle motivazioni per cui si assumono e negli effetti che producono nei meandri della mente umana potrebbe essere così interessante! Qua il "CAPTORIX" è giusto il pretesto della vicenda , rimanendo in definitiva inerte e insignificante. La scrittura sempre così efficace dell'autore, ci regala qualche frase ad effetto, ma è veramente troppo poco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore