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Risultati di studi di filologia applicata a etnologia e coniugata ad antropologia e resoconto di relativo insegnamento, con euristica filologica a fare da introduzione: F. W. Nietzsche professore ma anche autore e non solo scrittore. Il Pensiero Greco dalla preistoria alla storia ellene: dalle culture italiche inspiegabilmente uguali, alle vestigia della nascita e formazione della Grecia politica fino all'incontro, attraverso le oscurità medioevali, con i resti delle antichità classiche nella incomprensibile novità e diversità della moderna Ellade; passato greco e presente teutonico assieme per una comprensione eminentemente culturale, che ne scopre originalità non giudaica (né ebraica) ed originarietà ignota agli studiosi tedeschi non iniziati, solo in parte non remota drammaticamente esposta a indistinzione nel presente filoellenico della Germania, serenamente dedita a individuazioni nel passato arcaico in parte comune ai Tèutoni. Nietzsche identifica l'intervento spirituale, culturale, religioso degli Elleni a favore dei Pelasgi, per sola vitalità ed in mezzo a ripetizioni non sacre e tra violenza cui i non greci costretti per mancanza di capacità di intendere e di volere da coincidenze nella natura gravi ed ostili: stati neurovegetativi insistiti, necrofilia, nutrimenti involontari o incoscienti erano state le altrui crisi non di vitalità ed anche sociali cui aveva provveduto la carità greca, che nemici insondabili tentarono di punire per umanismo e antiumanesimo. Nietzsche si imbatteva nel cristianesimo greco-bizantino smarrendone i retaggi tra le ricerche archeologiche non etnografiche dei suoi contemporanei delle quali chiara fu irresolutezza e con logico invito per ricerche culturali fatalmente politiche; una meditazione che determinò per la fazione politica filoellenica in Germania futuro ecologico. In italiano verbalità complicante, non restituente ma non destituente, un viaggio per labirinti professorali stranieri, nessun dedalo! MAURO PASTORE
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