Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori

Hubert Jaoui,Isabella Dell'Aquila

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Franco Angeli
Collana: Manuali
Anno edizione: 2013
In commercio dal: 3 maggio 2016
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 192 p.
  • EAN: 9788820421939

nella classifica Bestseller di IBS Libri Educazione e formazione - Orientamento professionale - Formazione industriale e professionale

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 25,50

Punti Premium: 26

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
spinner
PRENOTA E RITIRA
* Servizio momentaneamente attivo solo nella Regione Lazio. Scopri il servizio

Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori

Hubert Jaoui,Isabella Dell'Aquila

Caro cliente IBS, grazie alla nuova collaborazione con laFeltrinelli oggi puoi ritirare il tuo prodotto presso la libreria Feltrinelli a te più vicina.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: {{item.Store.Phone}}

Fax: {{item.Store.Fax}}

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori

Hubert Jaoui,Isabella Dell'Aquila

€ 25,50

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: {{shop.Store.Phone}} / Fax: {{shop.Store.Fax}} E-mail: {{shop.Store.Email}}


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori

Hubert Jaoui,Isabella Dell'Aquila

€ 25,50

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

{{shop.Store.Phone}}


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Come orchestrare una sessione di creatività per ottenere dei risultati soddisfacenti? Come guidare un gruppo in sentieri non ancora battuti? Come coinvolgere e stimolare un gruppo? Due libri in uno. La prima parte è una presentazione aggiornata della creatività pratica e della comunicazione sistemica. Mette l'accento sull'evoluzione dal Teaching al Learning e sulle nuove sfide che devono affrontare i formatori, gli animatori e i responsabili Risorse Umane. La seconda parte comprende 66 schede di tecniche creative da usare per stimolare, attivare e sviluppare il processo di training, in generale, e la ricerca di soluzioni originali e innovative, in particolare. Le tecniche illustrate possono essere utilizzate per ottimizzare la formazione alle "soft skills" del management e per svolgere le cinque tappe che caratterizzano il metodo creativo. Sono raggruppate in 13 sezioni: stimolare la curiosità; decondizionare i partecipanti; sviluppare l'assertività; presentarsi in modo originale e costruttivo; sapere sfruttare la logica analogica; aprire una sessione di ricerca; favorire l'esplorazione a 360° di un problema; operare un'analisi approfondita per fare la diagnosi esatta; praticare il pensiero divergente; stimolare la produzione di idee originali; selezionare le idee in modo realmente razionale; saper "vendere" le idee; come chiudere una sessione creativa.
3,5
di 5
Totale 2
5
0
4
1
3
1
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    ANDREA

    02/01/2019 18:00:05

    Ok ... è un libro così così

  • User Icon

    Alena Bruschetti

    08/05/2014 14:08:10

    Complessivamente mi è piaciuto (mi sono segnata parecchi esercizi per mia crescita personale e per corsi da tenere). D'altra parte, ho trovato alcune parti dei "concetti" ripetitive o poco approfondite. 0 bibliografia, mentre avrebbero potuto suggerire come minimo siti internet dove fare test sull'egogramma o il creax. Mettere nel titolo che è un testo per "animatori" nel senso cui sono abituata, cioè in villaggi turistici/feste, mi sembra fuorviante. O forse non avendo mai lavorato come animatrice non vedo l'applicazione pratica di queste tecniche in quel contesto.


Indice

Premessa

Introduzione
- Le sfide della formazione: dal teaching al learning - Il senso delle parole: formatore, animatore, trainer - Le nuove teorie: dall'aula all'e-learning e ai social network - Ringraziamenti


Parte I. I concetti
I. Partire da sé
- Conoscere sé con l'egogramma e le mappe mentali - L'egogramma ideale dell'animatore di creatività - Una doppia sfida: i diversi canali di apprendimento - Gli strumenti a supporto: la gestione degli strokes e l'assertività - Il modello della Nuova Comunicazione

II. Interagire
- Le trappole da evitare - La raccolta dei bisogni e delle aspettative - Il contratto triangolare - Gestire l'interattività

III. Prepararsi
- Prima di tutto, c'è un metodo creativo? - La creatività: un approccio multi-logico - I fattori di blocco della creatività - Liberare la mente: fuori dalle gabbie! - Il modello TME (talento/metodo/energia) - Allenare il talento

IV. Animare una sessione di creatività
- I ruoli dell'animatore: ruoli formali e funzionali - La preparazione a monte - Il percorso di una sessione creativa: il PAPSA - Le tappe del metodo creativo PAPSA in 3 atti - E poi?

V. Verso l'organizzazione creativa
- L'organizzazione che apprende - Come uscire dalla passività - Per non uccidere la creatività

VI. Le pietre miliari della creatività
- Osborn e il brainstorming - La ricerca fondamentale di Guilford - Il Creative Problem Solving Institute e la Foundation for Creative Education - La sinettica di G. Prince e W. Gordon (Synectics) - Il Pensiero Laterale di E. De Bono - Il Mind Mapping di T. Buzan - Il Creaflex di S. Shore - Il metodo PAPSA di H. Jaoui

Parte II. Le tecniche
I. Uno strumento universale da usare nelle varie tecniche: la mappa mentale

II. Tecniche per stimolare la curiosità
- L'immagine enigmatica - Se potessi - Elementare, Watson!

III. Tecniche di decondizionamento
- A che cosa può servire? - Un evento improbabile - Il perfezionista - Lo scrittore che è in te - Stretching per i sensi

IV. Tecniche di assertività
- L'oratore - Il gioco delle tre mappe mentali - Il museo che porta il mio nome - Il film di cui sono protagonista - Diventare un personaggio famoso - Padrone del mondo - Le 12 credenze - Si recita a soggetto - L'errore fecondo (serendipity) - Il mio ultimo progetto - L'eredità - Il blasone - La visita al saggio - L'ascensore del tempo

V. Tecniche di presentazione
- L'egogramma secondo l'AT - Il biglietto da visita - Se fossi... - Senza voce - L'acronimo

VI. Tecniche di sfruttamento della logica analogica
- Mondi infiniti - L'identificazione - A caccia di idee con le immagini - La dialettica delle carte euristiche - Un percorso euristico

VII. Tecniche di apertura di una sessione di ricerca
- Il contratto di successo - Il collage dialettico (condizioni di successo)

VIII. Tecniche di impregnazione dei dati di un problema
- Usare i 5 sensi - Toccami, sentimi - Il collage proiettivo - La percezione simbolica - "For me the problem is..."

IX. Tecniche per operare un'analisi approfondita
- Ecco la mia azienda - Il lipogramma - La bacchetta magica - Il grafo di analisi - La purga delle soluzioni note

X. Tecniche per praticare il pensiero divergente
- "What's good about it?" - Titoli di giornale - Un esercito di mille - Il pensiero magico - Il marziano

XI. Tecniche per stimolare la produzione di idee
- La bi-sociazione forzata - Due cervelli in un acquario - La matrice di scoperta - È un furto - La lista catalizzatrice (catalista) - Il brainwriting

XII. Tecniche per selezionare le idee
- L'avvocato dell'Angelo - La selezione razionale EOF - La scheda-idea - La strategia della catastrofe - Lo SWOT

XIII. Tecniche per vendere le idee
- Magazine - La radiografia - Idea in vendita

XIV. Tecniche per chiudere una sessione creativa
- I doni magici - Quello che più mi piace di te - La stella del piacere del partecipante
Note legali