L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Opera di cristallina ispirazione letteraria, ancor più brillante considerata la giovanissima età dell’autrice, poco più che ventenne all'epoca della prima uscita. La Di grado padroneggia con maturità sia il linguaggio – insolito, frizzante, graffiante - sia l’intreccio narrativo, prendendosi da subito sfrontatamente confidenza col lettore che resta stupito per l’ambientazione surreale e favolistica che serve da deterrente, minimo, ad una situazione altrimenti tragica. Nonostante la verve e la cruda, a volte crudele, ironia, la storia ha l’ulteriore pregio di non cadere in facili pietismi, o stereotipi, o peggio ancora in un banale finale catartico liberatutti, piuttosto mantiene le promesse sino all'ultima parola. Una voce fresca, musicale e già matura che invoglia ad assaggiare le opere successive.
Non mi identifico nè nei detrattori di questo libro nè in chi, leggendolo, ha gridato al miracolo come se fosse improvvisamente rinata la vera letteratura italiana. Lo stile di questa autrice, all'epoca molto giovane, è molto buono, vivido, scabro, sarcastico, forse un po' troppo auto-compiaciuto. Il problema è che nella seconda metà del libro la storia inizia fare acqua da tutte le parti, troviamo sperma dappertutto (mentre nella prima parte la protagonista non pareva così attratta dal sesso) e la soluzione della storia viene affidata ad un personaggio che 'spunta' all'ultimo, tipo deus ex machina senza il quale sembra che l'autrice non sapesse come finirla. Lo consiglio come lettura, ma senza lodi nè infamia.
Tanta la caratterizzazione dello stile, la particolarità del linguaggio metaforico, la adeguatezza della forma, che non riesco a pensare come l'autrice possa scrivere altri libri dopo questo che sembra già il risultato finale di un processo di formazione lungo anni. Un libro meraviglioso, che descrive in maniera divinamente claustrofobica il senso di sconfitta, la inadeguatezza e la deriva autistica di chi non riesce a comunicare con il mondo perché non vi si riconosce. Follemente luridamente e fastidiosamente bello
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore