L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
La storia di un bambino che vive sotto il peso dei suoi incubi - e che vedrà materializzarsi il più orrendo che si possa immaginare.
"Ero solo, in una casetta in Bretagna, davanti al computer," ha raccontato una volta Emmanuel Carrère "e a mano a mano che procedevo nella storia ero sempre più terrorizzato". All'inizio, infatti, il piccolo Nicolas ha tutta l'aria di un bambino normale. Anche se allo chalet in cui trascorrerà la settimana bianca ci arriva in macchina, portato dal padre, e non in pullman insieme ai compagni. E anche se, rispetto a loro, appare più chiuso, più fragile, più bisognoso di protezione. Ben presto, poi, scopriamo che le sue notti sono abitate da incubi, che di nascosto dai genitori legge un libro, dal quale è morbosamente attratto, intitolato Storie spaventose, e che, con una sorta di torbido compiacimento, insegue altre storie, partorite dalla sua fosca immaginazione: storie di assassini, di rapimenti, di orfanità. E sentiamo, con vaga ma crescente angoscia, che su di lui incombe un'oscura minaccia - quella che i suoi incubi possano, da un momento all'altro, assumere una forma reale, travolgendo ogni possibile difesa, condannandolo a vivere per sempre nell'inferno di quei mostri infantili. Questo perturbante, stringatissimo noir è da molti considerato il romanzo più perfetto di Emmanuel Carrère - l'ultimo da lui scritto prima di scegliere una strada diversa dalla narrativa di invenzione.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Faccio una grandissima premessa: non ho mai letto nulla dell’autore e mai letto un libro noir. Mi sono approcciata a questa lettura a scatola chiusa, senza conoscere né il genere né la trama, proprio per il gusto di partecipare ad un gruppo di lettura e di leggere qualcosa fuori dalla mia confort zone. Nonostante si tratti di una piccola lettura non l’ho letto tutto d’un fiato perché Nicolas mi trasmetteva tanta angoscia. Si intuisce già dall’inizio un suo stato d’animo particolarmente turbato che io avevo ricondotto all’essere il bambino diverso. La trama si concede tutto il tempo per concederci di entrare nella mente di Nicolas, nel libro lo seguiamo nella sua esperienza allo chalet dove lui e la sua classe trascorrono la settimana bianca. Mi continuo ad interrogare sulla lacunosità di dettagli e se questo sia un plus del libro o una carenza. A primo impatto mi sembra che manchi qualcosa ma poi mi fermo a pensare se dettagli in più sono funzionali alla storia o se servono necessariamente a soddisfare una “spettacolarizzazione del dolore” al quale siamo abituati ormai. Una cosa che mi è piaciuta tanto è il parallelismo con la favola della Sirenetta e di Pinocchio.
È il primo libro di Carrère che leggo. Scrittura fantastica. Una storia difficile e cruda ma scritta in modo delicato e sensibile. Un libro bellissimo!
la storia che racconta Carrère è tanto avvincente quanto angosciante, seguiamo i pensieri macabri di Nicholas tra menzogna e realtà mentre il male incombe e nessuno può fare niente per fermarlo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore