L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Questa foto non c’entra (quasi) nulla con il libro che sto per presentare. Ha piuttosto a che fare con la nostra memoria stremata. Bambine e bambini dei Balcani in fuga dalla guerra trovano accoglienza in Siria nel 1942. Decine di migliaia di polacchi in Iran. Il va e vieni della storia e degli umani.
Una Siria ondivaga nei nostri schermi mentali. Un po’ c’è, un po’ non c’è. Nell’ultima roccaforte dell’ISIS a Baghuz viene ucciso in un’imboscata Lorenzo Orsetti, Tekoser, combattente a fianco dei kurdi. Mentre si processano gli italiani vivi che hanno combattuto con i kurdi, Orsetti viene celebrato in quanto morto. Una morte tragica che rischia di diventare l’eterna bella morte, tra i residui cecchini del califfato, i battaglieri kurdi e kurde e i bombardamenti d’appoggio americani. Qualche fotogramma e di nuovo la Siria svanisce. Click e riclick in continuazione.
Sparare e filmare, far fuoco e girare un film, un video, fotografare in inglese si dicono: shooting. Su questa bivalenza Donatella Della Ratta ha sviluppato la sua ricerca confluita in Shooting a Revolution. Visual Media and Warfare in Syria, Pluto Press, che ci auguriamo sia reso presto disponibile in italiano. L’autrice ha una consistente esperienza di hacker a Damasco fin dal 2008, studiosa di media arabi, attualmente docente alla John Cabot University di Roma.
Recensione completa su Alfabeta2
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore