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Azione umana perenne e condivisa, paradigma dell'esperienza autentica e diretta, mezzo di appropriazione del mondo e della realtà che ci circonda, il viaggio rappresenta quanto di più connatuirato al senso dell'esistenza si possa concepire. Se noi oggi siamo tutto ciò che riteniamo di essere, se il mondo è quel sofisticato congegno di progresso e di complessità che siamo abituati (spesso con difficoltà) a riconoscere, è perché coloro che ci hanno precorso nella millenaria catena della vita hanno compiuto una qualche sorta di viaggio che li ha portati ad oltrepassare i limiti della realtà che li ha avuti protagonisti, o che li ha preceduti. I viaggi possono avere natura diversa e possono essere effettuati per i più svariati propositi. Esistono viaggi di scoperta e di esplorazione, di conoscenza e di formazione, di conquista e di espansione, di piacere e di svago... Inoltre, esistono viaggi di natura interiore e spirituale, della mente e virtuali, letterari e cinematografici, della scienza e del progresso, del sacro e della fede, del riscatto e della libertà: ciascuno caratterizzato da modelli di svolgimento peculiari ed ognuno fornito di significati propri ed esclusivi. I saggi che compongono le sezioni di questo volume intendono porre l'accento su alcune particolari espressioni del viaggio che si inscrivono all'interno di una specifica categoria del sacro. Categoria che, non esaurendo unicamente i suoi significati all'interno di una dimensione religiosa, attinge alla sfera più intima e profonda di ciascun individuo; alla sfera, cioè, dei suoi valori assoluti, inviolabili, costitutivi.
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