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Siamo linee. Per un'ecologia delle relazioni sociali
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Siamo linee. Per un'ecologia delle relazioni sociali - Tim Ingold - copertina
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Siamo linee. Per un'ecologia delle relazioni sociali

Descrizione


Qual è la forma della nostra esistenza e delle nostre relazioni?

«Qui il sapere ecologico si intreccia con la teoria e con la pratica di quei sistemi complessi nei quali abbiamo scoperto di vivere» - Tuttolibri

Tim Ingold mette in discussione il paradigma dominante del network quale simbolo unico della vita di oggi, e propone una teoria alternativa che vede l'essere umano come una linea sempre in movimento lungo un percorso che porta a intrecci di altre linee, che in questi incontri si modificano e possono cambiare direzione. Nei trenta brevi capitoli che compongono il suo libro, Ingold ci accompagna in suggestive riflessioni sul camminare (che è poi un tracciare altre linee), sull'ambiente, sull'atmosfera, sul tempo e infine sulla vita stessa, un flusso che nasce, si sviluppa e si trasforma continuamente.
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Dettagli

2020
20 febbraio 2020
Libro universitario
272 p., ill. , Brossura
9788812008261

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MAX 1973
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L’ originalità della riflessione di Ingold è da ricercarsi nel fatto che mentre in genere quando si parla della vita delle persone si tende a identificarle come globi o bolle che hanno un interno e un esterno separati da una superficie caratterizzate da un principio di territorializzazione,essa è invece, per sua natura un intreccio di linee. C’è nella riflessione dell’autore un riferimento esplicito al pensiero del filosofo spagnolo Ortega y Gasset secondo cui la forma grammaticale della vita umana è quella del gerundio quindi è in continuo divenire. La realizzazione dell’essere umano è sempre differita, Condurre la vita è quindi, nella sua essenza, tendere una linea. La vita sociale può essere letta nei termini di un “coltivarsi l’un l’altro”. Ingold parla di antropogenesi intendendo con questo termine un movimento di creazione-nel crescere. Una vita viene condotta in una stato di tensione continua tra sottomissione e padronanza, immaginazione e percezione, aspirazione e apprensione ed infine esposizione e sintonia. Siamo, dice Ortega y Gasset, dei di seconda mano, non creati una volta per tutte, ma soggetti ad un processo continuo di creazione e ricreazione, a seconda di ciò che l’occasione richiede. Il significato più autentico dell’esperienza umana non deriva dalle determinazioni della biologia ma dalle storie della cultura. Il contributo futuro più rilevante che l’antropologia può offrire è quello di mostrare che la conoscenza cresce nel crogiuolo delle vite vissute. Essa si caratterizza per essere educativa nel senso di porsi in una condizione di continua esplorazione delle possibilità e delle potenzialità della vita futura

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