Categorie

Daniela Pizzagalli

Collana: Saggi
Anno edizione: 2009
Formato: Tascabile
Pagine: 307 p. , Brossura

58 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Storia e archeologia - Storia - Dalla preistoria al presente - Storia moderna: dal 1450-1500 al 1700

  • EAN: 9788817000680

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    M. Cristina Flumiani

    05/08/2016 16.44.52

    Finalmente un libro sulla storia di Milano! Daniela Pizzagalli ci apre le porte del Castello Sforzesco dove visse una delle donne più interessanti del Quattrocento: Bianca Maria Visconti. Maritata dal padre a Francesco Sforza, un uomo valido e ambizioso, molto più vecchio di lei, dalla mente agile e dinamica, regnò su Milano per decenni. Nonostante la differenza di età, lei e il marito furono una coppia affiatata come si percepisce dalle lettere affettuose che si scambiavano quando lui era lontano impegnato in innumerevoli guerriglie. Lei gli rimproverava le avventure galanti, lui le tributava amore e rispetto lasciando il governo della città nelle sue mani, dimostrando di avere più fiducia in lei che in chiunque altro. L'autrice descrive molto bene le tensioni tra i feudi, le manovre politiche dei regnanti e l'alleanza di Francesco Sforza con Federico da Montefeltro e Ludovico Gonzaga per arginare il potere di Venezia e di Roma con i suoi ambiziosissimi Papi.

  • User Icon

    lilimarlene

    10/12/2012 11.07.14

    Un ottima biografia,la storia di una grande donna,adatto a chiunque voglia conoscere meglio la storia di Milano,con una lettura leggera e piacevole.

  • User Icon

    sandro landonio

    16/06/2009 16.44.52

    Credo che il modo di narrare le vite di donne famose scelto dalla Pizzagalli sia il più consono al mio carattere. Confrontando questa biografia con quelle della Erickson, della Fraser o della Ferri, non ho dubbi nel ritenere le opere dell’autrice, le più chiare, le più scorrevoli e le più riuscite nel rappresentare l’aspetto umano delle potenti del passato.

Scrivi una recensione