L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Promo attive (0)
Helen è una donna considerata troppo moderna o meglio, sfacciata per il tempo in cui è vissuta. Siamo nel primo ventennio dell'ottocento, le donne di un certo rango non devonk sposarsi per puro romanticismo ma Helen lo fa, perché si innamora e prende su di sé tutte le conseguenze che deriveranno dal suo matrimonio con un uomo pessimo. Anne Brontë credo che per certi versi sia la sorella più coraggiosa nel raccontare storie reali che anche loro in famiglia hanno vissuto col fratello ribelle dedito all'alcool e facendo quasi sempre riferimenti alla provvidenza e alla fede, visto che il padre era un pastore. Il romanzo è scritto sotto forma di lettera nella parte iniziale e finale, dove Gilbert descrive ad un suo amico degli incontri con la donna amata, mentre la parte centrale sono le pagine di diario di Helen, sfogo di tutti i suoi pensieri. Consiglio a tutti la lettura di questo libro, importante tanto quanto i romanzi di Charlotte ed Emily. Anne Brontë da voce anche alle donne di oggi tramite Helen, signora di Wildfell Hall, libera nel pensiero anche quando in molti volevano metterla "al suo posto".
Questo bellissimo romanzo è considerato da molti come il capolavoro della più giovane delle sorelle Bronte, rimasta sempre più offuscata dagli astri di Charlotte e Emily. La protagonista è una giovane donna, Helen, che a un certo punto della sua vita, come racconta lei stessa nelle pagine del suo diario, decide di scappar via dal marito ubriacone, infedele, irrispettoso e inconcludente, portando con sé il piccolo figlio Arthur. Si trasferisce in una tenuta abbandonata da tempo a Wildfell Hall, cosa che ovviamente suscita la curiosità della gente del luogo e in particolare di Gilbert Markham, giovane proprietario terriero e iniziale voce narrante del romanzo. Tra i due nascerà un legame che via via diverrà sempre più profondo, ma il passato di Helen sembra rendere tutto impossibile... Una bellissima storia d'amore che mi ha fatto rimanere incollata al libro fino alla fine, con pagine piene di poesia. Per gli appassionati della letteratura ottocentesca è sicuramente un libro da leggere!
Impossibile non meditare sul fatto che la storia sia ambientata tra il 1821e il 1827, cioè 200 anni fa!,ma che i profondi sentimenti della protagonista e il trattamento della donna nel matrimonio dell'800 purtroppo non ricordino certe storie di attualità.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore