Il Signore degli anelli. La compagnia dell'anello

(The Lord of the Rings: the Fellowship of the Ring)

Titolo originale: The Lord of the Rings: the Fellowship of the Ring
Regia: Peter Jackson
Paese: Nuova Zelanda; Stati Uniti
Anno: 2001
Supporto: DVD
Numero dischi: 2

46° nella classifica Bestseller di IBS Film - Fantasy e fantascienza - Fantasy

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Il Cinefilo

    11/07/2014 11:49:17

    Basato sulla prima parte dell'epopea fantasy di J.R.R. Tolkien, il primo film della trilogia firmata Peter Jackson si attesta come capolavoro assoluto di inizio millennio. Già a partire dall'epico e spettacolare prologo fino ai titoli di coda (resi ancora più superbi da "May It Be" di Enya), questa pellicola avvolge lo spettatore, trasportandolo in un mondo fantastico (gli indimenticabili paesaggi della Nuova Zelanda ben si adattano a rappresentare la Terra di Mezzo) abitato da hobbit, valorosi guerrieri, orchi, stregoni e demoni ancestrali, e coinvolgendolo con una trama epica e densa di significati più o meno evidenti alla quale è impossibile non appassionarsi. Bravissimi il regista Peter Jackson (che non fa distogliere lo sguardo dallo schermo neppure per un secondo, malgrado i 172 minuti di durata), il compositore Howard Shore che firma una colonna sonora di serie A, e soprattutto gli attori, calati nelle loro parti a tal punto da regalare bellissime interpretazioni. A lasciare il segno sono soprattutto Elijah Wood (con uno sguardo espressivo capace di commuovere quando serve) nei panni di Frodo, Ian McKellen (Gandalf), Ian Holm (Bilbo), Christopher Lee (Saruman), Sean Astin (Sam), Viggo Mortensen (Aragorn) e il redivivo Sean Bean (Boromir). Merita visione anche l'edizione estesa del film, più lunga di oltre 50 minuti, che approfondisce e delinea le caratteristiche e i rapporti tra i tanti personaggi.

  • User Icon

    Pinu Pè

    23/04/2014 00:32:00

    Bello veramente bello, è il capitolo della trilogia che preferisco di più, quello più propriamente "fantasy", mentre LE DUE TORRI e IL RITORNO DEL RE deviano verso il film d'avventura e di guerra. Sarà che è stato il primo kolossal fantasy dell'era 2000, ma sicuramente mantiene il fascino di essere il primo capitolo della saga e ne racconta i fatti dai tempi più remoti..... anche il finale è dignitoso, se si considera che è seguito da altri due film. Di recente me lo sono gustato nella versione estesa da 200 minuti. Non ho dato il massimo dei voti perchè alcuni effetti speciali potevano essere fatti meglio, mi riferisco agli attori che interpretano gli hobbit che vengono rimpiccioliti accanto ai personaggi elfi o uomini, ma ci può stare.... voto: 8

  • User Icon

    Sara

    12/01/2014 19:54:15

    Grande, grandissimo film. Il film, come il romanzo, ci trascina in un mondo fantastico, capace di distrarci da mille pensieri e di farci gustare bellissimi paesaggi. Ritengo questo il miglior capitolo della trilogia, senza nulla togliere agli altri due naturalmente. Da vedere e collezionare assolutamente, è una gioia per la mente e per gli occhi.

Scrivi una recensione

2002 - MTV Movie Awards Miglior Performance Maschile Bloom Orlando

  • Produzione: Medusa Home Entertainment, 2012
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Durata: 178 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital EX 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Inglese per non udenti; Italiano
  • Formato Schermo: 2,35:1
  • Area2