L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un buon libro è come un buon vino , non bisogna mandarlo giù piegando la testa all'indietro come fosse acqua fresca , ma gustarselo un po' per volta . È il modo migliore per apprezzarlo . Il lavoro di Rosa Giorgi ha tutta la mia stima .
Una delle sensazioni più sgradevoli che si possa provare uscendo da un museo, da una mostra o da una chiesa è quella che si potrebbe definire "effetto-indigestione". Come accade al termine di un pranzo di nozze, dove molto spesso ciò che rimane è un senso di pesantezza dovuto al fatto che il cibo era troppo e servito tanto rapidamente che non lo si è gustato in pieno, ma lo si è piuttosto subìto, lo stesso può capitare se si fa indigestione di opere d'arte: dopo essere stati per anni senza vederne una, si passano ore ed ore, ad esempio, in un museo e se ne esce coi piedi gonfi e con il mal di testa. Tuttavia spesso non è solo colpa della quantità eccessiva di stimoli visivi, ma anche e forse soprattutto del fatto che si è visto moltissimo, ma non si è capito quasi nulla. Già, perché, come insegna Vittorio Sgarbi, "Si vede solo ciò che già si conosce". Per provare ad ovviare allo sgradevole inconveniente ci può essere d'aiuto questo prezioso lavoro di Rosa Giorgi la quale, ben consapevole del fatto che la maggior parte dell'arte occidentale è arte cristiana, ci guida in un lungo (circa 400 pagine) e minuzioso viaggio attraverso "Simboli, protagonisti e storia della Chiesa". Questo "dizionario dell'arte" - in realtà un'enciclopedia non ordinata secondo un criterio alfabetico, ma tematico - propone cinque grandi sezioni, rispettivamente intitolate "Oggetti e arredi liturgici", "Abiti, paramenti e stati di vita", "Devozione e immagini", "Episodi della storia della Chiesa", "Uomini e donne della storia della Chiesa", in ognuna delle quali ogni singolo lemma non è solo definito e spiegato a parole, ma con l'aiuto di ottime riproduzioni a colori di opere d'arte che le raffigurino. Una lettura non semplice, da affrontare a piccole dosi, ma accessibile e gratificante tanto per il cervello quanto per gli occhi, utile in una fase storica nella quale spesso politici e non straparlano di "identità" (italiana, europea, occidentale) senza alcuna nozione di base.
Il libro è un validissimo strumento per una conoscenza di molti aspetti materiali e formali della Chiesa attraverso le varie testimonianze artistiche nel corso degli ultimi venti secoli. Non si tratta di una trattazione diacronica, ma di un viaggio che tocca vari temi: il corredo di spiegazioni sintetiche all'apparato iconografico concorre a dare del tema generale un quadro esaustivo, che molti manuali di storia della Chiesa o di storia dell'arte non sanno dare on la stessa incisività. Questo libro merita di entrare nella biblioteca di una persona cui piacciano le opere ben fatte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore