L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
A quindici anni di distanza dalla prima pubblicazione italiana, ritorna l’opera che ha consacrato il talento di Eshkol Nevo in una nuova edizione con una postfazione dell’autore.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nonostante sia a tratti un po' lento e non sempre sia facile immergersi in una realtà così diversa dalla nostra come quella israeliana, ho trovato questo libro intenso e delicato. Gli scrittori israeliani, c'è da riconoscerlo, forse per il particolare contesto in cui si trovano a vivere, hanno un'introspezione e una sensibilità assai marcata, che non è alla portata di tutti; solamente chi ha un'indole profonda può apprezzarli come merita, altrimenti il rischio che questo romanzo venga abbandonato dopo poche pagine è alto. Personalmente, ne sono rimasta entusiasta: mi è piaciuta la storia di amicizia fra questi 4 ragazzi e l'idea dei bigliettini con i desideri da realizzare, mi sono affezionata ai protagonisti e, nonostante Yuval sia la persona a cui mi senta più affine, ho ritrovato qualcosa di mio anche in tutti gli altri personaggi. Mi sono piaciuti i riferimenti e gli agganci alla filosofia e, soprattutto, mi è piaciuta l'importanza che viene data alla scrittura. Le parole, vergate nero su bianco, infatti, hanno la capacità di cristallizzare gli eventi ma anche quella di rendere lo scrittore sceneggiatore e regista della propria realtà. aper me promosso a pieni voti.
La storia di quattro amici e delle donne che amano, quasi tutti afflitti da condiscendenza cronica di fronte a quello che tra loro è dotato di naturale carisma, anche se narcisista e manipolatore. L'accentuata arrendevolezza da gregario, del protagonista, lo indurrà a soffocare i suoi veri sentimenti e a ripiegarsi su se stesso, scegliendo di crogiolarsi, con malcelato piacere, in una sorta di masochismo borderline, piuttosto che reagire davanti al tradimento dell'amicizia e alla manipolazione del leader del gruppo. Un personaggio di rilievo di questa storia è una delle donne, troppo e immeritatamente amata, la cui volubilità e senso di inadeguatezza, saranno tra le cause che la renderanno incapace di distinguere tra possessività e amore, portandola a rinunciare alla realizzazione di se stessa, pur di appagare la volontà del leader. Lo scrittore riesce a cogliere le più sottili sfumature psicologiche dei personaggi, le contraddizioni, l'incoerenza, la fragilità, rendendo il romanzo appassionante e profondo anche se dispersivo e incompiuto nel finale. Da non perdere.
Molto piacevole. Una bella storia di amicizia raccontata dal punto di vista di uno dei protagonisti. Intenso e commovente. Assolutamente consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore