L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo di Gianfranceschi, è senz’altro un saggio da riscoprire per la sua profonda analisi della postmodernità. Il testo, nonostante sia stato scritto nel 1977, è stupefacente per la sua attualità. In esso, l’autore ci fa vedere le origini delle derive ideologiche attuali e ciò offre prova ulteriore del fatto che, il processo rivoluzionario, che ci ha condotto fin qui, è lungo e trova la sua spinta propulsiva proprio negli anni in cui visse Gianfranceschi. Ormai siamo giunti all’apice del descritto “Sistema della menzogna” e questo libro ci aiuta a comprendere una parte del percorso che ci ha condotto alla contemporanea weltanschauung dell’uomo occidentale. Temi del saggio sono: la “degradazione del piacere”, “il senso di irrealtà”, derivanti entrambi dal “sistema della menzogna”, <<un sistema totalitario e vischiosissimo, che tende a riempire di sé tutte le fessure dell’essere>>, “le scienze disumane”, “la menzogna nei sentimenti”, “la menzogna della rivoluzione”, “la menzogna dell’uguaglianza” e il <<logoramento del senso della bellezza e del piacere estetico>> attuato dal “sistema della menzogna”. L’ultimo capitolo, non a caso intitolato “Mitridate” – il grande sovrano del Ponto che si narra fosse immune ai veleni – è davvero folgorante, appare quasi un vaticinio e lascia attoniti. Penso che siamo ormai diventati come dei viandanti solitari, dei novelli gnostici in fuga dall’esilio della realtà e, governati dalle logiche economiche e dalla tecnica, viviamo narcotizzati dal consumismo escapistico e dagli ansiolitici. Il nostro desiderio egotico è stato trasformato in diritto e l’ovvio è tramontato per lasciare il posto all’opinione. Siamo, ci avverte Gianfranceschi, “votati al collasso”, perché tutto è umano, troppo umano e solo degli “atti di genio”, che sappiano ricostituire quel “nodo divino” che lega le cose, potranno ridare senso alle nostre vite.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore