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Smetti di soffrire, inizia a vivere. Impara a superare il dolore emotivo, a liberarti dai pensieri negativi e vivi una vita che vale la pena di vivere
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Smetti di soffrire, inizia a vivere. Impara a superare il dolore emotivo, a liberarti dai pensieri negativi e vivi una vita che vale la pena di vivere - Steven C. Hayes,Spencer Smith - copertina
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Descrizione


Non è il solito libro di autoaiuto: è un approccio esistenziale rivoluzionario che ti insegnerà a vivere una vita piena, ricca e più soddisfacente. Passo dopo passo ti guiderà a: imparare perché il linguaggio per sua natura può causare sofferenza; sfuggire alla trappola dell'evitamento; riuscire ad accettare le esperienze dolorose; scoprire quello che per te è veramente importante; impegnarti a vivere una vita ricca e significativa. Il metodo proposto si fonda sui principi della Acceptance and Commitment Therapy (ACT) un'innovativa forma di psicoterapia, basata su solide fondamenta scientifiche ed efficace su un'ampia gamma di disturbi - che si interroga sul perché soffriamo e su che cosa significa stare psicologicamente bene. L'ACT concepisce il dolore come una normale e inevitabile componente della condizione umana e considera che la vera causa della sofferenza sia il controllo delle esperienze dolorose.
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Dettagli

2010
7 settembre 2016
272 p., Brossura
9788856816709
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Indice

Indice:

Ringraziamenti
(Ringraziamenti per l'edizione italiana)
Introduzione
(ACT: che cos'è e come può aiutare; La sofferenza: le sabbie mobili psicologiche; L'onnipresenza della sofferenza umana; Mindfulness, accettazione e valori)
La sofferenza umana
(La sofferenza umana è universale; Il problema con il dolore; Il problema con il dolore: rivediamolo; Vivere una vita che vale: un'alternativa)
Perché il linguaggio porta alla sofferenza?
(La natura del linguaggio umano; Perché il linguaggio crea sofferenza; Che cosa hai fatto finora?; Sbarazzarsi delle cose: quanto ci costa; Evitamento esperienziale; Il treno mentale)
Il tiro alla fune dell'evitamento
(Perché facciamo ciò che non può funzionare; Accettare che l'evitamento esperienziale non può funzionare; Allora, che cosa dovresti fare?; Andare avanti)
Lascia andare!
(Se non lo vuoi, lo avrai; Accettazione e disponibilità; Disponibilità e stress; La "disponibilità a cambiare" problema)
Il problema con i pensieri
(La produzione di pensieri; Perché pensare ha un impatto così grande; Guardare i tuoi pensieri piuttosto che dai tuoi pensieri; Il treno mentale)
Avere un pensiero versus credere a un pensiero
(Defusione cognitiva: separare i tuoi pensieri da ciò a cui si riferiscono; Creare le proprie tecniche di defusione cognitiva)
Se io sono i miei pensieri allora chi sono?
(Prendere in considerazione le tue concettualizzazioni su di te; I tre sensi di sé; Essere il sé che osserva; Per iniziare; Il passo successivo)
Mindfulness
(La pratica quotidiana; La pratica; La mindfulness nel contesto)
Disponibilità: che cos'è e che cosa non è
(Che cosa è necessario accettare?; L'obiettivo della disponibilità)
Disponibilità: imparare come saltare
(La scala della disponibilità; Fare un salto; Usare le tue abilità e imparare alcune di nuove)
Che cosa sono i valori?
(I valori come direzioni di vita da scegliere; I valori: che cosa sono o non sono)
Scegliere i tuoi valori
(Ciò per cui vuoi vivere; Un passo avanti: dieci domini di valore; Classificare e mettere alla prova i tuoi valori; Azione impegnata)
Impegnarsi a farlo
(Fare passi coraggiosi; Molte mappe per viaggi diversi; Costruire schemi di azione efficace; Una vita di valore; Di chi è questa vita dopotutto?)
Conclusioni. La scelta di vivere una vita vitale
Appendice
(I valori e i dati alla base dell'ACT; Teoria e principi di base; Risultati; Questo libro; Terapia ACT; Formazione in ACT; Usare questo libro come un'aggiunta all'intervento psicologico professionale)
Bibliografia
Gli autori.

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Spiegazione facile e completo, si lo consiglio

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