L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Essere più sorvegliati significa venire spiati o avere maggiore sicurezza e sicurezze? Con queste domande Oliver Stone nel 2016 diede vita a un nuovo capitolo della sua vasta filmografia. Una pellicola presentata a Roma, nel corso della Festa del Cinema, confezionata con una trama estremamente controversa che riguarda il significato stesso di privacy, anche del singolo, violabile per salvaguardare la vita di una nazione, del mondo, o semplicemente per garantire agli Stati Uniti la supremazia sugli altri paesi. Il paladino di questa rivelazione un ragazzo smilzo e occhialuto del midwest che una volta che il proprio ginocchio destro ha ceduto sotto il peso di zaini troppo pesanti ha pensato di ‘riciclarsi’ nel difficile ruolo di esperto di sistemi informatici. Dall’Europa alle Hawaii sino a Hong Kong, dove una volta raggiunto da un terzetto di giornalisti coraggiosi del The Guardian, fra i quali non si può non notare la figura di Tom Wilkinson, noto per aver interpretato uno dei disoccupati nel must di Peter Cattaneo Full Monty - Squattrinati Organizzati (The Full Monty; 1997), vuoterà il sacco su tutto quello che aveva compiuto in quasi dieci anni di carriera al servizio prima della CIA e poi dell’NSA, ovvero il servizio di sicurezza nazionale Americano. Una trama costruita basandosi su due romanzi d'inchiesta di Luke Harding e Anatoly Kucherena che non si sofferma sul gergo tecnologico ma si dedica alla spy story e alla vita di un ragazzo che sullo schermo è impersonato da un eccellente Joeseph Gordon Levitt. Un ragazzo che in totale segretezza ha dovuto cavarsela sempre da solo, schiacciato da segreti più grandi di lui e scoprendo con largo anticipo cosa significhi la vera solitudine. Stone dedica al vero Snowden gli ultimi preziosi minuti di un film che scivola veloce come uno skate, lasciando allo spettatore un dubbio ancora oggi irrisolto se si possa parlare di eroe o traditore.
Bello e suggestivo.
La pellicola dà un'ottima rappresentazione di Snowden come persona, dei suoi sentimenti verso le persone che ama e che lo circondano, dei suoi pensieri, dei suoi timori e paure, delle sue paranoie quando comincia a comprendere ciò di cui lui stesso fa parte. Oliver Stone, aiutato dalla magistrale recitazione di Joseph Gordon-Levitt, pone l'accento sul problema della privacy e della strumentalizzazione di questo diritto da parte delle agenzie governative e lo fa sottolineando l'importanza del singolo, della coscienza di ognuno, suggerendo come anche il singolo possa (e debba) essere importante. Ottimo film di cui consiglio la visione senza ombra di dubbio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Joseph Gordon-Levitt dà spessore e qualità alla visione personale di Stone del mistero Snowden
Trama
Nel 2013, barricato in una stanza d'hotel a Hong Kong, il ventinovenne Edward Snowden, ex tecnico della CIA e consulente informatico della NSA, ha rivelato, dati sensibili alla mano, al quotidiano inglese "The Guardian" e alla documentarista Laura Poitras, l'esistenza di diversi programmi di sorveglianza di massa, programmi di intelligence secretati, che garantiscono al governo statunitense un livello di sorveglianza estremamente invasiva e contraria a ogni diritto alla privacy sul proprio territorio e sul resto del mondo, fatta passare con l'alibi della sicurezza.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore