€ 12,99

Venduto e spedito da IBS

13 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    “Cinema verità”, “documentario ch’intercetta un filone che nell’epoca dello streaming live il cinema non può più ignorare”, reportage giornalistico girato in tempo reale, sul momento, “hic et nunc”, capace “di mostrarci la Storia in presa diretta, colta nel proprio divenire”. Tensione, suspense e paranoia agghiaccianti, incomparabili con thriller e “spy-story” internazionali proprio poiché questa volta non è fiction, non è ricostruzione ideologica d’un complottista, parrebbe “un romanzo di le Carré” ma non lo è. La realtà ha superato di nuovo la fantasia, ancora, come sempre, alla faccia degl’affabulatori e degli storyteller di mestiere. Spasmodicamente appassionante e avvincente nella precisa misura in cui non assistiamo ad alcunché di fittizio. Le usuali percezioni sono ribaltate al punto che Snowden, “vero protagonista della vicenda nel compiersi della vicenda stessa”, sembra la scelta selettiva d’un casting perfetto. Persino metacinematografico: la Poitras filma un mini Big Brother consensuale per denunciare un macro Big Brother planetario: Davide che prova a vincere Golia usando le sue stesse armi in una “mise en abîme” di rimpallo fr’Arpanet e Internet. Unico difetto: svelato il segreto di Pulcinella. Grattacapi per la diplomazia mondiale, inutilità per il cittadino comune che non avverte sulla propria pelle la ricaduta negativa d’una cospirazione tanto mastodontica.

Scrivi una recensione

Eccezionale thriller dalla tensione hitchcockiana, ibridato a tratti da tocchi di horror orientale e più spesso da codici da spy story internazionale

Trama
Hotel Mira di Hong Kong (Cina): rintanato in una delle stanze c'è il contractor della NSA (National Security Agency) Edward Snowden le cui rivelazioni di lì a poco rimbalzeranno tra i media planetari. È il giugno 2013, Snowden ha 29 anni e una consapevolezza impressionante della gravità delle informazioni di cui è in possesso.

 

Academy Awards (Oscar) 2015 – Miglior Documentario

  • Produzione: Mustang Entertainment, 2016
  • Distribuzione: CG Entertainment
  • Durata: 114 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Originale (Dolby Digital 5.1);Originale (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 1,78:1
  • Area2