L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,96 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una discesa agli inferi. Attraverso i diversi gironi dell'abiezione. Fino all'incontro finale con il pescatore scafista moderno Caronte. Le pagine conclusive, nel mare greco, l'inabissamento finale, sono di grande suggestione. La lavatrice che biancheggia, i personaggi che accompagnano il protagonista per l'intero romanzo che gli rendono l'estremo saluto: bellissimo. La stessa suggestione sgomenta di quel verso di Dante, canto di Ulisse, col mare che nell'inabissameto sopra si richiude. Un viaggio senza redenzione. Spietato. Terribile. Ma redenzione c'è, unica possibile, nella scrittura. Cesellata nel caos di un mondo sconciato senza possibilità di riscatto. Una scrittura da fine esteta con il gusto per il dettaglio, la parola e l'oggetto prezioso. La lampada flos arco, lo zaino global travel Louis Vuitton, il pavimento in gres. Romanzo in cui domina una "calma spettrale lattiginosa", atmosfere da liquido amniotico. Più di tutto domina l'immagine del gorgo, da cui ci si sente risucchiati. Quel verso di Pavese: "Scenderemo nel gorgo muti", da " Il vizio assurdo". Il viaggio nell'abiezione mi ha ricordato Cosimo Argentina, Maschio adulto solitario, di una dozzina di anni fa. I ritratti, per Biondo, sono il suo forte: quello di Max Truschi è strepitoso, da conservare. Ma le pagine che più di tutte valgono, secondo me, sono quelle in l'autore descrive il degrado, la corruzione della politica, i loro traffici e le loro feste. Il libro che Biondo deve scrivere è sulla stagione di tangentopoli e dei bunga bunga.
Coinvolgente , attento nel dettaglio
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore