Soldati. 365 all'alba

Regia: Marco Risi
Paese: Italia
Anno: 1987
Supporto: DVD
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione

Durante il servizio militare in una caserma del Friuli, la recluta Claudio Scanna incontra un tenete sadico e frustrato dalla propria vita professionale e personale che lo fa oggetto delle sue persecuzioni. L'esperienza per il giovane si trasformerà in un vero e proprio inferno.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Ernesto

    10/11/2018 14:57:49

    Quando dico meravigliosa e indimenticabile mi riferisco anche ad un fatto occorsomi che devo raccontare. Durante una licenza, stavo tornando a casa in treno, alla stazione di Verona a causa di una sosta molto lunga mi addormentai, successivamente sarei dovuto scendere a Brescia per poi prendere il locale per il paese, ma per il motivo accennato sopra mi sono dovuto accontentare della stazione successiva che era Treviglio. Purtroppo il primo treno che mi avrebbe riportato indietro era quello delle otto del mattino, passare dieci ore in stazione non mi sembrava proprio il caso, anche perché non avevo ancora cenato, perciò unica alternativa era l'autostop. Fortunatamente indossavo la divisa, "Drop" cappello d'alpino e tanto di borsone come bagaglio. Infatti non dovetti aspettare molto, forse un paio di minuti che si fermò una macchina, una volta salito e detto a quel "pazzoide" dove ero diretto, questi invece di portarmi verso casa o per lo meno il più vicino possibile, mi ha portato a casa sua e mi ha fatto mangiare pane e salame in quantità, il tutto accompagnato con del buon vino. A mezzanotte circa mi ha riportato sul provinciale dove mi aveva caricato e mi a mollato. Ora non ricordo e forse neanche allora me lo sarei ricordato come riuscii ad arrivare a casa, ma per mia fortuna tipi così non ne ho più incontrati. Se non altro avevo risolto il problema della cena. È tutto vero. Quando si dice il fascino della divisa.

  • User Icon

    Euge

    02/10/2016 21:42:30

    una piccola perla del cinema italiano che si guarda volentieri. leggera, bischera, ma anche profonda con intensi rapporti umani. Benvenuti mi sembra un po' sprecato con una parte così piccola.

  • User Icon

    Ernesto

    31/07/2013 16:29:33

    Film stupendo che mi ha riportato e mi riporta ogni volta che lo rivedo indietro di 40nni, quando in una caserma del Trentino ho "scontato" la mia "naya" nel 5° Alpini. Tutti eccezionali i protagonisti. Bella e significativa la canzone "Soldati" di Umberto Smaila. Per quanto mi riguarda è stata un'esperienza meravigliosa e indimenticabile.

Scrivi una recensione
  • Produzione: Mustang Entertainment, 2013
  • Distribuzione: CG Entertainment
  • Durata: 116 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono)
  • Lingua sottotitoli: Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 1,78:1
  • Area2
  • Contenuti: traccia audio; interviste: Intervista a Claudio Amendola, Massimo Dapporto e Antonella Ponziani