L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vita difficile quella che conduce Eli, madre di quattro figli, la protagonista di questo bel film, drammatico. Ottima interpretazione di I. Ragonese che dà una vera umanità al personaggio.
Un film sull’amicizia e sulla forza delle donne, senza la retorica femminista di ultima generazione, che riconosce alle donne un ruolo in società in quanto sensienti non in quanto categoria da preservare o incentivare. L’arte di cavarsela di chi sa lasciare anche spazio alla leggerezza non facendosi sobbarcare dal macigno dell’esistenza. I temi trattati sono innumerevoli: il precariato, i ruoli all’interno della famiglia, i sogni perseguiti e quelli infranti nel cercare di arrivare a fine mese, per questo alcuni non trovano il giusto spazio, ma anche il solo accennare ad alcune di queste realtà è funzionale alla creazione di un quadro della complessità della vita moderna. Da vedere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vicari affronta con coraggio la brutalità che la crisi economica incoraggia e legittima
Trama
Ogni mattina Eli si sveglia prima che faccia giorno e affronta una traversata di due ore a bordo di pullman, metropolitane e autobus per raggiungere il posto di lavoro. Fa la barista in zona Tuscolana a Roma, ci sa fare con i clienti che apprezzano le sue crostatine fatte a mano, e ci mette del suo per rendere un incarico malpagato (in nero) qualcosa di vitale e gratificante. Del resto, con quattro figli da mantenere e un marito che ha voglia di lavorare ma nessuno che gli dia un incarico serio, c'è poco da fare la difficile: dunque Eli sopporta l'ignavo padrone del bar e la sua moglie maleducata, e sogna un futuro più semplice e più stabile. Vale è una performer che usa la danza moderna per esprimere la propria combattività, la stessa che la spinge a difendere la sua partner da un "impresario" violento e a litigare con la madre, borghesuccia col tubino nero e i pareri non richiesti. Ele e Vale sono amiche da sempre, anzi, "sorelle", hanno in comune l'amore per il ballo, che Ele ha accantonato per tirare su famiglia, e il desiderio di non soccombere alla quotidianità. Una battaglia che richiede generosità e fatica: ma di fatica si può anche morire, in un presente in cui la frustrazione implode senza trovare un riscatto sociale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore