L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Animatore del Laboratorio per la democrazia di Firenze, una delle più significative componenti del "movimento dei girotondi", Francesco "Pancho" Pardi in questo libro analizza l'azione del governo Berlusconi, soffermandosi tanto sui principali provvedimenti quanto sui meno visibili motivi ispiratori, e nel contempo ripercorre con grande meticolosità l'esperienza dei girotondi, senza esimersi dall'individuare limiti ed errori né dal denunciare l'impasse che essi stanno attualmente attraversando. Pardi si sofferma estesamente sulla scoperta iniziale, da parte dei promotori del Laboratorio, di un protagonismo politico al di fuori dei consueti canali organizzativi, e poi sulla delusione, che in alcuni casi è stata vera e propria disillusione, nel contatto con i politici di professione. Implacabile con il governo Berlusconi, il libro è infatti anche un duro atto di accusa all'eterna rincorsa al centro da parte del centrosinistra e all'incapacità del suo gruppo dirigente di ascoltare le grida di lamento della base e di aprirsi alle istanze provenienti dalla società. Raccontando di un movimento nato per stimolare i politici di professione, e non per sostituire nuove forme di aggregazione ai partiti, Pardi conclude, significativamente, tracciando alcuni punti fondamentali che la coalizione di centrosinistra dovrebbe assumere come elementi qualificanti di una prossima, eventuale, azione di governo. Ma non starà forse proprio nella mancata volontà di andare oltre un mero ruolo ancillare nei confronti delle organizzazioni politiche e di rivendicare un ripensamento degli ormai logori meccanismi tradizionali della rappresentanza e un più compiuto protagonismo della società il vero limite dei movimenti italiani degli ultimi anni?
Alessio Gagliardi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore