L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo del filosofo russo Berdjaev può essere considerato appartenente al genere del pamphlet scritto in forma epistolare. La verve polemica del testo va ricondotta al momento in cui il testo viene scritto (1918) ovvero nel culmine della rivoluzione russa da cui l'autore rimane sconvolto e che lo costringerà a fuggire in esilio in francia.Alla rivoluzione sociale comunista Berdjaev contrappone un diverso tipo di rivoluzione, una rivoluzione dello spirito capace di rinnovare il mondo per avvicinarlo al regno di dio futuro.Al centro di questo processo rivoluzionario non c'è l'umanità come astrazione rivoluzionaria ma la persona chiamata a perseguire la sua aspirazione alla libertà.
Quest'opera è un misto di intuizioni profonde ( finalmente viene resa giustizia a Gogol, non più scrittore realista, ma scrittore " infernale") e di ingenuità così evidenti da suonare insolite in un autore altrimenti così acuto. Ad esempio, come si fa ad irridere le "lacrimucce di un bimbo" ( riferimento al supposto sentimentalismo dei rivoluzionari), quando nei Fratelli Karamazov si trova il capitolo della morte del piccolo Iljusa, tra i più struggenti di Dostoevskij? ma ancora di più, stupisce come, a proposito di Smerdjakov, Berdajev rinunzi alla sua intuizione più geniale, che cioè la ribellione in Russia non è mai politica o sociale, ma vi si nasconde ben altro? Dietro l'apparente sottomissione di Smerdiakov " esecutore dei disegni di Ivan" si nasconde in realtà l'odio del primo per quelli che sono in realtà i suoi congiunti, e a cui è costretto a fare da servo, un odio più tenace che impulsivo: Smerdjakov studia attentamente i caratteri, per poter meglio colpire. Così,dei due soggetti terragni, il vecchio padre e Dimitrj, con cui non servono le sottigliezze psicologiche, il nostro si vendica uccidendo il primo e mandando in galera il secondo; con Ivan, il carattere più complesso ma insieme più fragile, coglie la sua vendetta facendolo impazzire. Ben lungi dall'essere il sempliciotto che sembrava, Smerdiakov si rivela essere l'intelligenza più acuta, anche se maligna.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore