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È la prima opera in grado di offrire, in un quadro veramente esaustivo e completo, la documentazione sia filologica che storica, sia filosofica che religiosa, del fondamentale contributo dell’Egitto alla formazione della spiritualità occidentale. Partendo da un’impostazione teoretica assolutamente nuova ed esclusiva: quella costituita dal concetto di “persona”, considerata nelle sue molteplici valenze, sia individuali che sociali, sia etico-giuridiche che religiose, l’opera ne evidenzia l’intimo contenuto spirituale che presiede alla elaborazione, in forma soprattutto religiosa, di questo concetto dell’Egitto antico. Pur senza essere un’opera divulgativa (compito al quale ha finora apprezzabilmente adempiuto uno sterminato numero di opere di ogni genere…) questo libro – destinato a rivelare sorprendenti e finora insospettate coincidenze e affinità culturali – per la chiarezza del suo assunto e della sua esposizione, può essere letto da qualsiasi persona anche di media cultura, ma ricca di interessi e di curiosità.
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Si parte dall'assunto per cui la teologia egizia non fu mai espressa in termini concettuali alla maniera dei filosofi greci. Considerato ciò diviene possibile cogliere la specificità di questa teologia nell'idea che le opposizioni non si escludono ma si completano reciprocamente; per questo motivo ad esempio questa teologia afferma,al contempo,l'esistenza di un dio unico e di molti dei senza cadere in contraddizione. Particolarmente interessante si rivela la ricostruzione dell' influenza egizia sul pensiero platonico ed in particolare sulla nozione di partecipazione.
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