L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
..Antonietta in una recensione precedente. Aggiungo solo che l'intreccio con le vicende di Genova 2001 da il senso dello sgomento, della disillusione e della perdita di speranza che molti, di varie generazioni, vissero in quei momenti.
Un libro sul passato e su un presente monotono e stagnante Un libro in cui il protagonista non riesce a crearsi un futuro perché ancorato al passato e ai suoi sensi di colpa per quello che poteva essere e non è stato. Romanzo profondamente nostalgico e permeato di una cupa tristezza, che ha il grande pregio di scavare a fondo l'anima delle persone. Camurri è uno dei tanti scrittori che NN Editore ci propone di cui vale la pena approfondire l'opera.
Quella di cui vi parlo oggi è una storia sul peso del passato e sul dolore che non passa mai generato dal senso di colpa. Si può vivere ingabbiati da ciò che è stato senza rendersi conto che è una gabbia che abbiamo creato con le nostre stesse ossa e che è diventata indistruttibile? Sì, perché Luca, il protagonista di Splendeva l'innocenza di Roberto Camurri è l’emblema di una vita incastrata tra il passato che lo affligge e un futuro che non esiste, connotato dalla paura di amare e di lasciarsi andare. A lui resta solo il presente, monotono, flaccido, a volte persino insignificante. Ma il passato non è mai immobile, torna sempre a galla, si insinua nei pensieri, nei gesti, nelle paure. E per Luca il passato ha un nome preciso: Alessio, l’amico di sempre, e Valentina, l’amore che non è mai riuscito a trattenere. La forza di Splendeva l’innocenza sta nella sua capacità di raccontare il dolore senza mai indulgere nel melodramma. Roberto Camurri scrive con uno stile asciutto, essenziale, eppure evocativo. Il messaggio finale non è di speranza assoluta, ma di accettazione. Non possiamo cambiare il passato, ma possiamo smettere di lasciarcene schiacciare. Possiamo scegliere di vivere, anche dopo le ferite, anche dopo i tradimenti, anche dopo le sconfitte. E forse è proprio questo il punto più profondo del romanzo: la vita non è un continuo rimuginare su ciò che avrebbe potuto essere, ma il coraggio di accettare ciò che è stato e andare avanti. Anche se fa male. Anche se il passato continua a chiamarci. Anche se l’innocenza non splende più. È un libro che non offre risposte facili, ma che ci lascia con una domanda aperta: cosa scegliamo di fare con il nostro dolore? Ci lasciamo schiacciare o troviamo il coraggio di vivere? Forse, alla fine, Luca ha trovato la sua risposta. E forse, leggendo la sua storia, possiamo trovarla anche noi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore