L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Una storia commovente che mescola il grande romanzo familiare americano con il realismo magico delle Hawaii
«Un romanzo inventivo, dotato di una bontà, quasi fuori moda, di una scrittura lirica e visiva che non si compiace di sé stessa e neanche si vergogna e soprattutto tenta qualcosa di difficile per un esordiente: scrivere d'amore senza corrompere l'amore al fine di renderlo più nobile o interessante» - Claudia Durastanti, Tuttolibri
«Ancora non lo sapete, ma questo è il romanzo che stavate aspettando. Gli antichi miti si scontrano con le nuove realtà, l’amore si mescola al dolore, la fede sconfina nella magia, e l’umorismo danza con la tragedia: il risultato è del tutto nuovo. Un esordio fulminante, scritto con spericolato lirismo». - Marlon James
«Squali al tempo dei salvatori esplode di vita. È luminoso e meravigliosamente rumoroso. È così buono che fa male e fa male dove poi guarisce. È rivelatore e da leggere tutto d’un fiato. Washburn è un nuovo talento straordinariamente brillante. Questa saga familiare ha la forma affilata di un dente di squalo. Le sue pagine scoppiettano di crepitii e scintille, e tu ne esci cambiato. È sublime». - Tommy Orange
«Dal giorno in cui gli esseri umani hanno iniziato a raccontare storie, abbiamo intrecciato un numero infinito di racconti sui nostri tentativi di fuggire dal passato e di trovare pace nel presente. È il nostro carico collettivo, e Washburn lo sa, si dimostra un esperto nel sezionare i modi in cui i luoghi - le nostre connessioni e disconnessioni da questi - ci spezzano e ci rimettono insieme». - The New York Times
Una famiglia povera alle Hawaii vede la propria vita cambiare radicalmente durante un viaggio in nave: il piccolo Noa cade in acqua e, sorprendentemente, invece di essere divorato dagli squali, viene da loro portato in salvo. Sembra l’eco di vecchie leggende, rafforzato anni dopo quando il ragazzo guarisce la vittima di un grave incidente. Il dono di Noa è fonte di meraviglia ma anche di gretto guadagno. I suoi fratelli prendo voce nel corso della storia, Dean e Kaui, crescendo, si sentono sempre schiacciati all’ombra del fratello. Dean è un professionista di basket, mentre Noa e la sorella Kaui seguono con successo i loro studi. Grazie ai doni di Noa e al denaro raccolto dalle sue guarigioni i genitori sono riusciti indirizzarli verso il sogno americano, lontano dall’isola di origine. Ma la famiglia è spezzata dalle gelosie, dalle incomprensioni e dal destino tragico della loro patria. Le Hawaii infatti sono un paradiso perduto, una terra, un tempo benedetta da una natura rigogliosa e bellissima, che ora è devastata dal turismo di massa e dalla speculazione edilizia. I due genitori e i tre figli, di cui seguiamo le vicende attraverso le crisi che li colpiscono e li dividono, lottano per ritrovare un equilibrio e un’identità messi a repentaglio dall’aridità dell’American-way-of-life e dalla scomparsa delle loro radici. In uno stile smagliante, che unisce eleganza a durezza, creatività ad avvolgente morbidezza, il giovane autore hawaiano racconta i destini diversi di vari magnifici personaggi, di una famiglia divisa tra attesa del miracolo, credenza negli insegnamenti degli antenati, attaccamento a una cultura spirituale, da un lato, e necessità di sopravvivere e avere successo dentro un sistema spietato e materialista, dall’altro.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non riuscendo ad entrare in empatia con nessuno dei personaggi, questo libro è stato per me lungo da leggere e un po’ pesante. Mi aspettavo di più, dato tutto ciò che ho letto su di esso.
Si tratta di una lettura particolare e nel complesso positiva, molto realistica, nel bene e nel male. A volte ci ho trovato un eccesso di volgarità (era un po' carico dal punto di vista del linguaggio e anche di certe situazioni), ma nel complesso credo che l'autore sia riuscito a rappresentare la durezza della vita e dei rapporti, anche del rapporto con se stessi!, e la profonda solitudine che a volte si sperimenta nelle situazioni difficili. Mi ha affascinato molto l'ambientazione: le Hawaii dal punto di vista degli indigeni, cioè povere e ancora legate a credenze antiche, mischiate però all'inevitabile influenza del consumismo e della mentalità occidentale.
Molto molto bello. Storia affascinante e personaggi che ti entrano nel cuore nonostante i loro difetti (che non cercano mai di nascondere). La prima parte veramente appassionante, la parte in mezzo forse un pochino lenta (a mio parere l'autore aveva perso un attimo il filo) e meno piacevole e interessante e l'ultima parte, invece, meravigliosa, mi ha tenuta con il naso incollato alle pagine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Hawai come paradiso turistico: questa è l'immagine che tutto il mondo ha dell'arcipelago più celebre del pianeta. Ma la realtà è davvero questa? Una società serena, un benessere diffuso? Kawai Strong Washburn, con questo potente esordio, grazie al quale ha vinto il Premio PEN/Hemingway, sposta il focus sulle problematiche di questo stato: l’estrema povertà dei nativi hawaiiani, in contrasto con il tenore di vita dei bianchi (i cosiddetti “haole”) e la tematica ambientale.
Washburn, tramite le voci dei quattro personaggi principali e un sapiente uso del realismo magico, narra la storia di una famiglia sconvolta da un vero e proprio miracolo: Nainoa, secondogenito dei coniugi Flores, viene salvato da un banco di squali dopo un incidente in barca.
Questo episodio non è che la prima manifestazione dei poteri di Nainoa: ben presto non solo la sua famiglia ma anche il resto della cittadina realizza che il bambino possiede dei veri e propri poteri sovrannaturali. Questa consapevolezza stravolge gli equilibri familiari e le prospettive dello stesso Nainoa: si chiede se le antiche divinità hawaiiane gli abbiano affidato il compito di salvare le loro isole da uno sfruttamento ambientale sempre più considerevole e i suoi abitanti da una condizione economica sempre più precaria.
Uno dei punti di forza di questo romanzo, oltre al contesto innovativo e all’originalità nell’utilizzo del realismo magico, è la pluralità di voci con cui viene portata avanti la trama: ogni personaggio ha un suo registro, un proprio stile, una propria storia.
Squali al tempo dei salvatori trasforma le vicende e la voce di una famiglia nel canto di rivalsa di un intero arcipelago, attraverso uno stile coinvolgente e allo stesso tempo toccante: nonostante la mole non indifferente, questo romanzo non annoia e tiene ancorata l’attenzione del lettore fino al commovente finale.
Recensione di Lavinia Meda
Si ringrazia il Master Booktelling dell'Università Cattolica di Milano
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore