L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’universo dei Gdr mi ha spesso intrigato (forse più per le potenzialità narrative che per gli aspetti ludici), ma non sono diventato un giocatore. Mi sono quindi avvicinato al lavoro di Santoni con curiosità, scoprendo una sorta di ibrido tra romanzo, memoir e saggio. Partendo dall’esperienza personale, Santoni tenta di mettere a fuoco il senso dei Gdr, associandoli al rito: in anni di omologazione e competizione forzata, radunarsi per condividere ed edificare mondi fondati sulla parola, godendo dell’interazione senza che occorra decretare un vincitore, è un atto quasi eversivo (e infatti la chiusa prevede una simbolica irruzione delle forze dell’ordine). Altre riflessioni riguardano la trasformazione e l’evoluzione dell’immaginario collettivo (i debiti del gaming online e l’esplosione del fantasy), il cambiamento di un mondo di provincia progressivamente desertificato, socialmente e lavorativamente. A volte l’autore si abbandona al piacere della lista, accumulando nomi di giochi che hanno un potere evocativo solo per chi li ha sperimentati. Anche le figure del gruppo di giocatori vanno a fuoco solo sul finale, creando uno spaesamento forse voluto, dal momento che la loro dimensione ‘reale’ è quella della stanza, più che quella della vita ordinaria che si svolge all’esterno,
La stanza profonda è certamente un romanzo insolito nel panorama letterario italiano, non solo per il tema affrontato (i giochi di ruolo), ma per com’è affrontato e scritto. Inoltre l’organizzazione della narrazione procede in maniera innovativa, priva di un vero e proprio dispiegarsi delle vicende in divenire. Sembra di leggere un flusso di ricordi, uno scrosciare di memorie, scandito dalla ripetizione della seconda persona singolare ‘tu’. Lo reputo una lettura ardita e per appassionati.
Se cercate un romanzo che parli di giochi di ruolo, vi spieghi le regole, narri magari qualche avventura, questo romanzo non fa per voi. Vanni Santoni, grande autore di romanzi-saggi ma anche di romanzi fantasy (in cui aggiunge al nome la sigla HG), riesce invece nell'obiettivo - forse ancor più difficile - di raccontare un'intera generazione che ha superato i limiti del reale rinchiudendosi in piccole stanze profonde, dove essere protagonisti di storie straordinarie e meravigliose. Un motto per tutti i giocatori di dungeon and dragons (D&D): «dragons are real to me». Ma non è solo questo, c'è anche tanta realtà che entra dove meno te l'aspetti e parla della difficoltà di diventare grandi e abbandonare le proprie stanze profonde. Ma ancora una volta tiriamo un d20 sperando di sconfiggere il drago.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore