L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo lavoro, chiaro e preciso.
Una buona panoramica sugli sviluppi dell'amministrazione delle istituzioni europee. Necessario conoscere i rudimenti della storia moderna e contemporanea.
Come si evince già dal titolo tratta dell'evoluzione dello Stato Moderno. Abbastanza interessante ed utile per approfondire curiosità sull'argomento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quello di stato moderno è uno dei concetti storiografici e uno dei paradigmi politico-giuridici più adoperati spesso dilatandone impropriamente il campo semantico. Qui si propone una rivisitazione della nozione di stato moderno in una chiave di storia costituzionale comparata. Frutto della collaborazione di un folto gruppo di studiosi il libro è volto a fornire un quadro dell'evoluzione della forma-stato in Europa. Abbiamo saggi più tipicamente storico-istituzionali: Stato e costituzione Diritti; saggi rivolti all'organizzazione giuridica e al modo di funzionamento della macchina statale: Codici Giustizia e amministrazione Giustizia criminale; alla intersezione tra poteri pubblici diritto e società: Proprietà e contratto Lavoro e impresa; ai rapporti tra gli stati: Relazioni internazionali. Se il volume è pensato soprattutto per gli studenti universitari e vuole offrire un primo orientamento in materia a un pubblico di non iniziati vari contributi offrono delle sintesi di ottimo livello. L'arco temporale coperto abbraccia cinquecento anni a partire dal XIII secolo fino ai nostri giorni. Il punto di partenza è lo stato giurisdizionale per passare allo stato di diritto liberale e alla stato costituzionale democratico. In questa periodizzazione viene quindi diminuita l'importanza dello stato assoluto cinque e seicentesco che da sempre la storiografia ha considerato il prototipo dello stato moderno. Correlativamente si mette l'accento sulla lunga durata dello stato giurisdizionale che viene soppiantato solo con la Rivoluzione francese e si sottolinea giustamente il fatto che alla creazione dello stato di diritto contribuisce tanto l'affermarsi dell'idea di sovranità quanto quella dei diritti naturali. Il punto di approdo di tale lungo processo è individuato nello stato costituzionale novecentesco che riafferma come essenziale la garanzia dei diritti rispetto alla sovranità dello stato.
Maurizio Griffo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore